COSENZA Si è riunita martedì 17 settembre l’assemblea del Comitato Stop Discariche a Cassano Ionio che porterà alla costituzione di un’Associazione di Promozione Sociale con lo scopo di evitare la costruzione di ulteriori discariche, con particolare riguardo alla quinta buca della discarica di contrada La Silva, ma soprattutto con l’intendo di porsi come promotore di proposte e soluzioni condivise dalla cittadinanza in merito alla vicenda dei rifiuti solidi urbani.
L’associazione di autotutela ”Stop Discariche a Cassano Ionio”, opererà sul territorio cercando un costante e pacifico confronto con le Istituzioni, gli Enti pubblici e privati che gestiscono servizi per i cittadini. Allo stesso tempo il neo associazione opererà per sensibilizzare l’opinione pubblica con iniziative di vario genere.
La discussione è poi proseguita con vari contributi, con particolare riguardo all’intervento di due candidati sindaco e un consigliere regionale, che hanno espresso la loro netta contrarietà alla costruzione della quinta buca. Molto interessante l’intervento dell’agronomo Pietro Palazzo il quale, oltre ad aver esposto gli eventuali rischi connessi alla presenza di discariche ha invitato la nascente associazione a difendere le colture biologiche, che rappresentano l’80 % delle colture della zona. L’assemblea ha altresì deliberato di chiedere un incontro ai Commissari Prefettizi del Comune di Cassano Ionio, per metterli al corrente della formazione della nostra Associazione e per chiedere tutti gli atti amministrativi relativi alla questione discarica La Silva.
Nell’attesa di organizzare una grande manifestazione pubblica, l’associazione si è data appuntamento alla settimana prossima.
Live
- Previsione di pericolo incendio “alto” per martedì 16 agosto 2022 – Comunicato stampa
- SANT’EGIDIO: FERRAGOSTO CON SENZA DIMORA, ANZIANI E RIFUGIATI AD UN ANNO DALLA FUGA DA KABUL
- Thirdhand Smoke Exposures Surpass Health Risk Guideline Levels
- Nieuwe Intendant der Koninklijke Paleizen
- EBRD supports Ukraine’s Bank Lviv with €10 million loan for onlending to SMEs affected by war
- Copyright Office Announces Open Application Period for Ringer Fellowship
- CODACONS SU DISSERVIZI DAZN
- CODACONS SU RINCARI FERRAGOSTO