
(AGENPARL) – ven 01 luglio 2022 DECRETO AIUTI. COMITATO ISTRUZIONE E CULTURA M5S: “10 MILIONI DI EURO E CREDITO D’IMPOSTA PER SOSTENERE LE SALE CINEMATOGRAFICHE”
“Con un nostro emendamento al Decreto Aiuti sosterremmo le sale cinematografiche italiane reduci da un periodo assai difficile. Il credito di imposta previsto dalla Legge Cinema verrà, infatti, innalzato al 60 per cento a favore delle piccole e medie imprese dell’esercizio cinematografico. In particolare la detrazione fiscale varrà per la realizzazione di nuove sale, il ripristino di quelle chiuse, per l’adeguamento tecnologico delle stesse”.
Lo affermano in una nota i componenti del Comitato Istruzione e Cultura del Movimento 5 stelle Marco Bella, Luigi Gallo, Michela Montevecchi e Anna Laura Orrico.
“I cinema – dicono gli esponenti pentastellati – sono un presidio sociale e culturale importante per il Paese, soprattutto quelli più piccoli che operano spesso in contesti lontani dai grandi centri e nelle periferie. Sono un servizio essenziale intellettuale per dirla alla Gramsci. Fra l’altro, come abbiamo più volte ricordato, le sale italiane hanno sofferto la crisi dovuta all’emergenza sanitaria in maniera più intensa rispetto ad altre categorie dell’industria culturale.
“Inoltre – concludono Bella, Gallo, Montevecchi e Orrico -, in seduta di Commissione è stato anche approvato un finanziamento di 10 milioni di euro riservato alle attività di promozione delle sale cinematografiche volte ad incentivare e sostenere il ritorno del pubblico nei cinema italiani”.
Anna Laura Orrico
Deputata M5S Camera dei Deputati XVIII legislatura
https://[www.annalauraorrico.it](http://www.annalauraorrico.it/)