(AGENPARL) - Roma, 23 Aprile 2020 - (AGENPARL) – Roma, 23 apr 2020 – Il Servizio GIS (Sietema informativo Geografico) della Citta’ metropolitana di Roma ha sviluppato un programma di “Geoportale cartografico di Città metropolitana di Roma Capitale”. Il progetto ha l’obiettivo primario di riunire in un unico portale dedicato, gli argomenti trattati nei vari siti tematici creati negli anni e mettere a disposizione di tutti un patrimonio storico e cartografico di primo livello. “Un lavoro che ha impegnato I nostri tecnici in una ricerca e archiviazione di dati davvero capillare. Questo progetto e’ nato dalla necessità di costruire una sezione che contenesse carte tematiche e dei layer del territorio metropolitano a disposzione di tutti I cittadini. La sezione denominata “catalogo cartografico” sarà inoltre in grado di fornire un utile strumento di ricerca agli addetti ai lavori per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche del nostro territorio. Innumerevoli tavole cartografiche storiche a disposizione anche dei Comuni metropolitani, che potranno usufruirne per ricostruire e individuare preziose notizie per i loro uffici tecnici. Proprio per questo ho voluto fortemente lavorare in questa direzione avendo una collaborazione straordinaria con I tecnici del GIS che hanno dimostrato passione e professionalita’ per questo lavoro. Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di riorganizzare tutte le tavole in un archivio metropolitano tecnologico, per consentire a studiosi o più semplicemente a curiosi di conoscere la storia del nostro territorio. La consultazione dell’archivio cartografico storico metropolitano, verrà poi ampliata, affiancando percorsi didattici appositamente strutturati per le scuole finalizzati a far conoscere la costruzione della cartografia storica sempre in evoluzione”. Il lavoro sarà fruibile sul sito della Città Metropolitana alla fine di questo mese Teresa Zotta, Vice Sindaco della Citta’ metropolitana di Roma.
Trending
- Gas, Iran e Russia vicini a un accordo sugli scambi: a Mosca il vertice dei Paesi esportatori
- COVID, MALAN (FDI): SPERANZA EVITA LE DOMANDE SCOMODE E ATTACCA I PARLAMENTARI, NESSUNA SCUSA PER DISCRIMINAZIONI E DANNEGGIATI
- Brexit, Burnham apre al Regno Unito nell’UE ma nessun rientro in questa legislatura
- Agricoltura. De Carlo (FdI) : “Apprezzamento dei sindacati al ministro Lollobrigida per il lavoro che ha portato l’Italia ad essere punto di riferimento in Europa”
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): ANCHE SINDACATI DISTANTI DA GOVERNO RICONOSCONO LAVORO MELONI E LOLLOBRIGIDA
- CINECITTÀ, AMATO (M5S): È ‘SANTUARIO’ AMICHETTISMO MELONIANO
- Lollobrigida al Consiglio Agrifish in Lussemburgo
- Audi, bufera in Germania dopo il comizio con Trump: sindacati contro Döllner, dubbi sul via libera alla fabbrica USA
- Vino e paesaggio, sette territori siciliani svelati da Autunno in Cantina
- Caro-spesa e importazioni: Cia sfata il mito del cibo estero a basso costo. Podella: “Speculazione e prezzi sotto costo mettono a rischio il futuro dell’agricoltura italiana”