
(AGENPARL) – mer 08 giugno 2022 AGCOM: REFERENDUM
Il consiglio dell’Autorità, nella riunione di ieri, ha esaminato una serie di esposti relativi alla par condicio, tra i quali quello sulla trasmissione Che tempo che fa del 29 maggio.
L’Autorità, in quest’ultimo caso, ha ritenuto di dover accogliere le doglianze dei segnalanti in quanto è emersa la violazione dell’art. 5, comma 2 della legge n. 28/2000.
Tenuto conto della dichiarazione della RAI e, in particolare, dell’impegno della concessionaria del servizio pubblico di trasmettere, oggi 8 giugno, un programma in prima serata su RAI 2 interamente dedicato al tema dei referendum, della durata di due ore, ha ritenuto che tale impegno consente di ripristinare le condizioni violate con il programma in questione.
Ha richiamato, infine, la RAI a garantire nei programmi di informazione un rigoroso rispetto dei principi del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettività e della parità di trattamento fra i diversi soggetti politici in tutto il periodo di campagna referendaria.
Roma, 8 giugno 2022