(AGENPARL) - Roma, 23 Settembre 2026 - "L'aumento del ticket sanitario arriva in un momento in cui le famiglie italiane hanno già pagato di tasca propria 41 miliardi, il 22% della spesa sanitaria complessiva e circa 6 milioni di persone hanno rinunciato alle cure. Argomenti su cui il governo resta indifferente. Ciò che chiede il Partito Democratico è che il nuovo tariffario non determini un ulteriore aumento della spesa sanitaria a carico delle famiglie, con particolare attenzione alle persone fragili e con disabilità. Non stiamo parlando di tariffe, ma di accesso universale alle cure". Così la deputata PD Rosanna Filippin durante il Question Time alla Camera con il ministro Schillaci.
"Dal 21 settembre – aggiunge la dem – è entrato in vigore il nuovo tariffario per le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, una revisione molto ampia con 448 prestazioni di specialistica ambulatoriale e 222 codici di assistenza protesica, ovvero visite, esami, procedure e dispositivi destinati alle persone con disabilità. L'aumento medio delle tariffe è circa il 5,8% e siamo ben consapevoli che tariffa e ticket non sono la stessa cosa e l'aumento non si trasferisce automaticamente e integralmente sul cittadino. Ma altrettanto sappiamo che per i cittadini non esenti dal ticket, alcune prestazioni possono effettivamente diventare più costose", conclude Filippin.
Trending
- Piscina Raffalda, da lunedì 2 novembre riapertura al pubblico. Affidata ad Activa la gestione dell’impianto per i prossimi due anni
- NEWS RELEASE: Barbados eliminates mother-to-child transmission of HIV
- MILANO, SARDONE (LEGA): “SCRITTE INDEGNE CONTRO SALVINI, CORI VIOLENTI NEI MIEI CONFRONTI E DISTRUTTI GONFALONI LEGA, LA SOLITA SINISTRA CHE ODIA
- Agenzia nr. 1939 – Pagliaro (FdI): “Tac rotta, esame rimandato a data da destinarsi. Pazienti oncologici abbandonati, la ASL trovi subito alternative
- PERCHÉ ADERIRE AL MARCHIO DE.C.O? IL COMUNE DI FERRARA VALORIZZA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana