(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 March 2026 Rai, PD. Interrogazione su assunzione Giada Balloch. Ad chiarisca criteri di reclutamento e legami politici
“Abbiamo presentato un’interrogazione in Commissione di Vigilanza rivolta all’Amministratore Delegato della Rai per fare piena luce sull’assunzione di Giada Balloch. Secondo quanto si apprende da organi di informazione, la Balloch risulterebbe contrattualizzata dall’azienda con una modalità ‘ibrida’ in qualità di social media manager. L’obiettivo della collaborazione sarebbe il rilancio dei contenuti di ‘Domenica In’ al fine specifico di promuovere sui social l’immagine di Tommaso Cerno, attuale direttore de ‘Il Giornale’, volto del programma della domenica di Rai1 e conduttore della striscia quotidiana ‘2 di picche’ su Rai2.”
“Il caso appare estremamente opaco sotto il profilo della trasparenza e dell’opportunità. Giada Balloch è infatti figlia di Stefano Balloch, esponente di spicco di Fratelli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, il quale risulta unito civilmente dal 2022 proprio a Tommaso Cerno. Ci troviamo di fronte a un intreccio di rapporti politici e personali che solleva interrogativi inquietanti sulla gestione delle risorse del servizio pubblico e sulle modalità di selezione del personale.”
“Con il nostro atto ispettivo chiediamo all’Ad Rai di conoscere ufficialmente quale sia stata la modalità di reclutamento di Giada Balloch e in base a quali comprovate competenze sia stata scelta. È necessario chiarire se, in questa selezione, abbiano influito i legami di parentela con esponenti del partito di maggioranza e i rapporti personali con il conduttore di cui la stessa Balloch dovrebbe promuovere l’immagine. La Rai non può essere utilizzata per assecondare logiche familiari o di fazione.”
Così i componenti del Partito Democratico in Commissione di Vigilanza Rai.
Roma, 12 marzo 2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
Trending
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
- Regno Unito, Drax annuncia un maxi data center per l’intelligenza artificiale da oltre 20 miliardi di sterline: il progetto sorgerà accanto alla centrale a biomassa nello Yorkshire
- MANOVRA, PATUANELLI (M5S): “PER LA MAGGIORANZA LE RICETTE ECONOMICHE CHE IERI ERANO UN SUCCESSO OGGI SONO INDIGERIBILI
- ASCARI, RICCIARDI (M5S) A GOVERNO: ORGOGLIOSI DI LEI, PER VOI PROBLEMA È VETRINA ROTTA E NON GENOCIDIO
- Agricoltura, Amidei (FdI): con Coltiva Italia si danno risposte strutturali al settore
- Al Teatro Parioli approda “Pesci ad Aprile”: amicizia vera, risate e colpi di scena con I Centouno
- Teatro Golden. Dal 12/11 Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari, Emanuele Barresi in “La scommessa”
- Parità di genere. Di fatto e non a parole. Incontro pubblico alla Biblioteca Passerini Landi
- Al Teatro Prati la nuova stagione si apre con “L’Ospite Gradito”, commedia corale di Peppino De Filippo. Un classico che, grazie al regista e attore Fabio Gravina, punta all’autenticità teatrale. Il trionfo della tradizione in una comicità senza tempo.