(AGENPARL) - Roma, 26 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 26 February 2026 Nota alla stampa Cava de’ Tirreni 26-02-26
Cava de’ Tirreni è la prima città delle trentanove
comprese nel Programma PN Metro Plus Città Medie 2021-2027
a partire con un progetto
Cava de’ Tirreni è la prima città delle trentanove comprese nel Programma PN Metro Plus Città Medie 2021-2027, a partire con un progetto. Ad annunciarlo, la dott.ssa Sebastiana Guastella del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In una cornice di colore, allegria e tanta partecipazione si è svolta questa mattina, 26 febbraio 2026, presso “MATER” ex Asilo di Mendicità a S. Lorenzo, la presentazione ufficiale del progetto “Family HUB”, finanziato dal Programma PON Metro Plus 2021–2027.
Dopo la benedizione di don Beniamino D’Arco che ha portato i saluti dell’Arcivescovo monsignor Orazio Soricelli, il taglio del nastro da parte del sindaco Vincenzo Servalli e lo scoprimento della targa del Family Hub.
“Oggi celebriamo il lavoro di una squadra – ha affermato il primo cittadino di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli. Di Coesione per il Sud ne abbiamo tanto bisogno di fronte ad una parcellizzazione dei bisogni rispetto ai quali è difficile dare una risposta unica. A questa pluralità si risponde solo facendo rete. Per questo oggi è una giornata di festa per tutta la città.”
“Plaudo al grande lavoro dei nostri uffici e un’ATI – ha sottolineato l’assessore ai servizi Sociali, Giovanni Del Vecchio- che ha enorme professionalità ed ad un lavoro di coprogettazione che non è solo il rispetto di un dettato normativo ma ha un senso pieno.”
“Cava de’ Tirreni è stata per me una sfida personale e comune- ha esordito la dott.ssa Sebastiana Guastella del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Avevano qui un’occasione per trasformare in concretezza una sfida nazionale. Il PN Metro Plus vale due miliardi. Un programma che ha una capacità di visione unica in Europa: portare un asse diretto tra Europa e territorio. Per noi è fondamentale accompagnare le città in questa fase per dare risposte di giustizia sociale in percorsi concreti di innovazione. Finalmente- ha proseguito- le città medie sono protagoniste. Questa struttura sopravviverà a noi ed al nostro tempo. Cava dè Tirreni è la prima città delle trentanove che parte con un progetto di cittadinanza attiva. Il PN Metro dava l’opportunità e Cava ha raccolto la sfida”
Trending
- RICORDIAMO OGGI IN PRESIDENZA E A TARANTO
- NOTA FARNESINA – TAJANI DOMANI AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI A LUSSEMBURGO. UCRAINA, MEDIO ORIENTE E CINA AL CENTRO DEI LAVORI
- MIRACOLO EUCARISTICO: MISTICISMO E SPIRITUALITÀ TRA FEDE E DUBBIO
- Biolaboratori in Ucraina: l’Intelligence USA declassifica le prove ufficiali e chiude il caso
- EUROPEI PARACICLISMO – L’ITALIA DOMINA LA RASSEGNA DI MANIAGO
- Femminicidio, Zinzi (Lega): caldo deve aver annebbiato il cervello a qualcuno
- CS SCOMPARSA DI NINO, IL CORDOGLIO DEI PARLAMENTARI FDI
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 15 GIUGNO
- Sabotaggio Brennero e minacce a Salvini, Zoffili (Lega): “Approvare subito proposta legge Lega contro Antifa e anarchici
- Cultura, Cerreto (FdI): Nessuno si arroghi diritto di distribuire patenti di legittimità democratica
