(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 27 January 2026 Gentilissimi,
inviamo di seguito comunicato stampa dell’evento Giorno della Memoria 2026 Raccontare la Shoah: Tra testimonianze e Memoria Scritta che si svolgerà alla Biblioteca Universitaria di Napoli il giorno 27 gennaio, alle ore 12.00.
In allegato la locandina.
Confidando nella massima diffusione dello stesso sui vostri consueti canali di informazione, vi ringraziamo per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giorno della Memoria 2026
Raccontare la Shoah: Tra testimonianze e Memoria Scritta
Martedì 27 gennaio, alle ore 12.00, nella Sala Mostre della Biblioteca Universitaria di Napoli in via Giovanni Paladino 39, sarà inaugurata la mostra “Raccontare la Shoah: Tra testimonianze e Memoria Scritta”. L’iniziativa rinnova l’impegno della BUN nella tutela e nella trasmissione della memoria storica, offrendo al pubblico una selezione di volumi rari e opere moderne dedicate alla riflessione sulla Shoah, sulle persecuzioni e sui diritti umani.
Il percorso bibliografico proposto intende offrire strumenti di conoscenza e approfondimento, valorizzando il patrimonio storico della Biblioteca accanto a contributi più recenti della storiografia e della narrativa contemporanea. I volumi rari, conservati nelle collezioni storiche, testimoniano la stratificazione della memoria nel tempo, mentre i testi moderni, liberamente consultabili, invitano a una lettura critica e consapevole dei tragici eventi del Novecento e delle loro implicazioni nel presente.
La Sala Mostre accoglie il pubblico in un ambiente dedicato alla consultazione, dotato di divani e di un tavolo centrale. A integrare il percorso, una selezione di riproduzioni di pagine di giornali dell’epoca offrirà uno sguardo diretto sulla cronaca del tempo.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.
Quando: martedì 27 gennaio 2026, ore 12.00 – martedì 03 febbraio 2026 ore 18.30
Dove: Biblioteca Universitaria di Napoli, via Giovanni Paladino 39 – Sala Mostre
Ufficio Comunicazione Istituzionale e Promozione Culturale
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI – MIC
Seguici su
[cid:900e2c35-02bb-4d72-9697-bab25e4d084b] [cid:ad514fe5-3c41-4369-8515-d2b074158d7e]
Trending
- Comunicato stampa open day vaccinale
- Strada (Pd): Inchiesta allarmante, fare luce su uso fondi Frontex per droni e complicità Ue nei respingimenti
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica
- Comunicato Novello in festa resoconto cs 3-11-2026 ad
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 4 NOVEMBRE
- Comunicato Stampa 1937/2026 Link con materiali foto interviste audio video e documenti su punto stampa odierno del Presidente Stefani
- ptn – lancio 423-3 novembre +++ La Provincia presente ai funerali del militare morto in un incidente in Bosnia
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
