(AGENPARL) - Roma, 18 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sun 18 January 2026 Ufficio Stampa
Comunicato n.16
Emergenza maltempo a Ragusa: disposta la chiusura di scuole, ville e cimiteri nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio
A seguito dell’allerta meteo “Arancione” diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente (n. 76) per garantire l’incolumità pubblica a fronte del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Le previsioni indicano venti di burrasca forte con raffiche di tempesta, mareggiate, precipitazioni diffuse e possibili grandinate nelle prossime 24-36 ore.
I provvedimenti principali, previsti nell’ordinanza, per lunedì 19 e martedì 20 gennaio per limitare gli spostamenti e l’esposizione al rischio sono:
– Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido.
– Chiusura delle ville comunali e dei cimiteri civici (garantito il solo ricevimento delle salme).
– Chiusura degli impianti sportivi all’aperto e sospensione di tutte le attività culturali e sportive all’aperto.
– Sospensione dei mercati storici e rionali.
– Sospensione di eventi e manifestazioni all’aperto che possano costituire pericolo.
Il Sindaco invita i cittadini alla massima prudenza, chiedendo di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, uscendo di casa solo per motivi indifferibili, evitare i sottopassi, le aree costiere, i corsi d’acqua e le zone soggette ad allagamenti o frane, non sostare vicino ad alberi o strutture precarie (pali della luce, cartelloni, ponteggi), mettere in sicurezza beni e imbarcazioni nelle zone a rischio e, per le imprese edili, verificare l’ancoraggio di ponteggi e gru.
Nelle aree della zona industriale, le attività dovranno essere limitate ai soli cicli produttivi essenziali.
La raccomandazione è quella di restare aggiornati tramite i canali ufficiali e gli avvisi di Protezione Civile.
Giovanni Iacono
Trending
- Meloni: “Questa terra è esempio dell’Italia che vogliano costruire
- Iran-USA, Teheran blocca i colloqui su Hormuz: sette condizioni nonostante il nuovo tono di Washington
- Mediterraneo orientale, Egitto e Turchia rafforzano la cooperazione navale mentre Ankara rilancia la sfida sui confini marittimi
- Agenzia nr. 1941 – Borraccino (PD): “I Riti della Settimana Santa di Pulsano iscritti nell’Inventario Regionale del Patrimonio Culturale Immateriale
- ASL Lecce: Oncologico del Vito Fazzi, precisazioni sul funzionamento della TAC
- G20, il Mar Nero torna al centro della diplomazia: Washington valuta una tregua sulle rotte del grano
- Cortei. On. Caretta (FdI) intollerabili aggressioni a forze dell’ordine da parte dei soliti violenti
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 30/10/2026
- MANOVRA, MAZZELLA (M5S): “CON VOUCHER NON SI CURA SSN, DA GOVERNO SOLO BRICIOLE PER SANIT?
- Cs e foto incontro procedure istanze edilizie 30 ottobre
