(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 19 December 2025 COMUNICATO STAMPA
GIORNATE ECOLOGICHE IN PROGRAMMA PER VENERDI’ 26 DICEMBRE E GIOVEDI’ 1 GENNAIO
Stop alle auto nella zona dentro Mura dalle 9 alle 18
Treviso, 19 dicembre 2025
Sono in programma per venerdì 26 dicembre e giovedì 1 gennaio le prossime Giornate Ecologiche, appuntamenti promossi dalla Regione Veneto nell’ambito delle misure di contenimento delle polveri sottili e della sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e ad emissioni zero.
Le modifiche alla viabilità riguarderanno la zona Dentro Mura, dove sarà interdetta la circolazione alle auto dalle ore 9 alle ore 18. Per rendere agevole l’accesso ai visitatori verranno predisposti appositi cartelli e indicazioni con i parcheggi consigliati sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso alla città. Le aree consigliate per la sosta sono la Cittadella delle Istituzioni (10 minuti a piedi dal centro), via Lancieri di Novara (5 minuti), al Park Pattinodromo (2 minuti), lungo le Mura a Porta S. Tomaso (2 minuti), al Park Foro Boario (8 minuti), al Park Dal Negro (2 minuti), cavalcavia della stazione (5 minuti), al Metropark Stazione (5 minuti) e al Condominio Appiani (10 minuti).
Potranno circolare in deroga i veicoli dei residenti o domiciliati all’interno dell’area interdetta o diretti ad autorimesse situate Dentro Mura, limitatamente ai tragitti di accesso e uscita. Sono inoltre ammessi i veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico, quelli a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento a GPL o metano (in circolazione con tali alimentazioni) e classificati Euro 2 o superiori, nonché i veicoli al servizio di persone con disabilità muniti di contrassegno o utilizzati per il trasporto di cittadini sottoposti a terapie indispensabili e indifferibili. Potranno inoltre circolare i veicoli di persone che prestano assistenza a soggetti ricoverati o non autosufficienti, muniti di autocertificazione, e i mezzi di Associazioni, Enti o Aziende impegnati in attività di allestimento o servizio nell’ambito delle iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Treviso.
Trending
- PRODOTTI TIPICI, DAMIANI (FI): IMPEGNO DEL PARLAMENTO PER VALORIZZARE E PROMUOVERE LE NOSTRE ECCELLENZE
- PRODOTTI TIPICI, TREVISI (FI): PRESENTATO DDL PER SOSTENERE IMPRESE E VALORIZZARE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- Spagna, 69 morti nel disastro ferroviario: proteste contro il governo Sánchez, la polizia carica i manifestanti a Madrid
- MANOVRA, TASSINARI: «MENO TASSE E PIÙ ATTENZIONE A FAMIGLIE E IMPRESE: RISULTATI CONCRETI DI FORZA ITALIA»
- IL COMUNE COMUNICA – ripristinata la cappella del cimitero di Santo Spirito danneggiata dagli atti vandalici dello scorso agosto
- Nucleare: fusione, a ENEA Brasimone la più grande piattaforma sperimentale in Europa per studi e test sul mantello dei reattori
- Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
- Agenzia regionale 1141.26 Paolicelli Xylella, riduzione zona cuscinetto Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge
- Dl Campi Flegrei, Azione: governo si attivi per pubblicazione, non possono esserci ulteriori attese
- Guida autonoma, Pastorella (Az) : “Salvini non usi l’UE come alibi per il proprio immobilismo”