(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Ambasciatore norvegese in visita in Basilicata
A Potenza l’incontro tra l’ambasciatore di Norvegia in Italia, Tord Tukun, e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello. Al centro del confronto la tutela ambientale e la transizione energetica. Dialogo aperto e concrete opportunità di collaborazione.
Visita ufficiale dell’ambasciatore di Norvegia in Italia, Tord Tukun, in Regione Basilicata a Potenza, accolto dall’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello.
Un incontro istituzionale incentrato sui temi della tutela ambientale e della transizione energetica, oggi al centro delle politiche europee e internazionali e di stretta attualità per l’agenda programmatica lucana.
L’assessore, il direttore generale, Canio Santarsiero, e i dirigenti della Direzione Ambiente hanno presentato le principali linee di intervento della Regione sui contenuti al centro del confronto.
Si è discusso delle prospettive di sviluppo sostenibile con una piena apertura dell’ambasciatore a favorire nuove opportunità di collaborazione, anche alla luce della lunga e consolidata esperienza della Norvegia nel settore energetico, capace di coniugare crescita economica, innovazione e rispetto dell’ambiente.
La Regione conferma, pertanto, l’obiettivo di rafforzare strategie territoriali orientate alla sostenibilità e alla valorizzazione delle proprie risorse, anche attraverso sinergie di respiro internazionale.
Guarda il video
Trending
- LISTE ATTESA, QUARTINI (M5S): “MELONI CANTA VITTORIA, MA NUMERI LA SMENTISCONO
- “Insieme per un futuro senza violenza”: l’incontro promosso da CNA Impresa Donna Lombardia
- Presentazione del Rapporto ASviS 2026 mercoledì 28 ottobre alla Camera dei Deputati
- [Comune Palermo] Concluse le giornate DimORA!. Calabrò: “Palermo rafforza la rete dell’accoglienza
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu primo partito ma senza maggioranza: l’opposizione guida nei primi exit poll, partiti arabi a 18 seggi. Herzog decisivo per il nuovo governo
- Manovra: P. De Luca (Pd), di cortissimo respiro, senza Pnrr rischiamo la recessione
- CAMPANIA, COLOMBO (FDI): FICO CHIARISCA, SUL SARNO SERVONO OPERE CONCLUSE NON PROMESSE
- Giunta, lavori pubblici semaforo verde alla costituzione dell’Ufficio Bim -Gestione informativa digitale delle costruzioni
- Ambiente: Simiani (Pd), bene Livorno, città industriale che investe nella sostenibilità
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu ed Eisenkot pronti a rivendicare la vittoria: partiti arabi ai massimi storici, decisivo il presidente Herzog per la formazione del nuovo governo
