(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110506
il comunicato stampa relativo al convegno di giovedì 4 dicembre realizzato nell’ambito del Festival della Pace.
COMUNICATO STAMPA
4 DICEMBRE: IL CONVEGNO “L’INFORMAZIONE IN MOVIMENTO. RACCONTARE IL MONDO ATTRAVERSO LA VOCE E LE STORIE DI RIFUGIATI E MIGRANTI”
Al Polo didattico Del Prato dell’Università di Parma. Appuntamento organizzato nell’ambito del Festival della Pace dall’Ateneo in collaborazione con CIAC e Progetto Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Parma
Parma 2 dicembre 2025 – Un incontro per riflettere su come favorire un cambio di prospettiva nel racconto del fenomeno migratorio: è questo l’obiettivo del convegno “L’informazione in movimento. Raccontare il mondo attraverso la voce e le storie di rifugiati e migranti”, che si svolgerà giovedì 4 dicembre dalle 9 nell’Aula C del Polo didattico Del Prato dell’Università di Parma (strada del Prato 3).
L’appuntamento, aperto tutte le persone interessate, è promosso nell’ambito del Festival della Pace dal Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale dell’Università di Parma, in collaborazione con CIAC con il progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione “Una città per l’asilo” del Comune di Parma.
L’iniziativa nasce dalla volontà di favorire un cambio di prospettiva nel racconto del fenomeno migratorio, dando spazio alle voci dirette dei rifugiati e dei migranti e valorizzando esperienze di giornalismo partecipativo, multilingue e interculturale. Attraverso il confronto tra professioniste/i dell’informazione, docenti, operatori e operatrici e cittadine/i, sarà possibile riflettere criticamente su come i media costruiscano l’immaginario delle migrazioni e su come nuove pratiche di racconto possano contribuire a contrastare stereotipi e narrazioni distorte.
Il convegno si aprirà con i saluti e l’introduzione del Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, di Emilio Rossi, presidente di CIAC e di Casa della Pace di Parma, e di Marco Deriu, sociologo, docente di Comunicazione e pubblicità sociale dell’Università di Parma.