(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025Tre persone, tra cui due membri della Guardia Nazionale, sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta mercoledì pomeriggio nel cuore di Washington, DC, provocando un temporaneo lockdown della Casa Bianca. L’episodio ha scosso la capitale americana in un momento di elevata attenzione sulla sicurezza interna.
Secondo quanto riportato da WJLA, il presunto aggressore è stato rapidamente fermato dalle forze dell’ordine ed è attualmente in custodia. Le motivazioni dell’attacco non sono ancora state chiarite.
L’episodio vicino alla Casa Bianca
La Joint DC Task Force ha confermato che la sparatoria si è verificata “nelle vicinanze della Casa Bianca”, circostanza che ha immediatamente innalzato i protocolli di sicurezza nell’area.
Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato che l’amministrazione “monitora attivamente questa tragica situazione” e che il Presidente è stato prontamente informato dei fatti.
I membri della Guardia Nazionale coinvolti
Come riportato dal New York Times, i due militari della Guardia Nazionale sono stati colpiti nei pressi dell’ingresso della stazione della metropolitana di Farragut West, a poche centinaia di metri dal perimetro presidenziale.
Le loro condizioni non sono state rese note dall’Associated Press, e non è chiaro se i tre feriti versino in pericolo di vita.
Lockdown e reazioni ufficiali
Dopo le prime segnalazioni della sparatoria, il Daily Mail ha riferito che la Casa Bianca è stata posta in lockdown per sicurezza, misura revocata solo dopo che le autorità hanno potuto confermare il fermo del sospettato.
Il Segretario alla Guerra Pete Hegseth ha condannato duramente l’attacco, definendolo una “sparatoria vigliacca” e aggiungendo:
“Non farà che rafforzare la nostra determinazione a garantire che Washington DC sia sicura e bella”.
Indagini in corso
Le forze dell’ordine federali e metropolitane stanno collaborando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. La vicinanza a una delle aree più sensibili degli Stati Uniti renderà l’indagine particolarmente approfondita, mentre le autorità lavorano per comprendere se il bersaglio fosse casuale o deliberato.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, quando verranno chiariti lo stato di salute dei feriti e i dettagli sul presunto tiratore.