(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 Litorale, Ferrara (M5S): “Il Piano di Utilizzazione degli Arenili è anche sport”
“Finalmente il PUA ( Piano di Utilizzazione degli Arenili) torna in Campidoglio, dopo la conclusione della Valutazione Ambientale Strategica da parte della Regione Lazio. Ora si apre il percorso in Aula per arrivare all’adozione definitiva.
Lo strumento urbanistico che abbiamo progettato e approvato nella scorsa consiliatura – e che stiamo portando avanti con l’attuale Amministrazione – punta a riqualificare soprattutto i tratti di costa oggi in stato di degrado, garantendo al contempo il diritto all’accesso e alla libera fruizione del patrimonio naturale pubblico.
Quando lo abbiamo elaborato, ho voluto da subito un’area ampia dedicata alle attività sportive. Perché? Perché lo sport in mare e sugli arenili genera sviluppo turistico, benessere sociale e nuove opportunità economiche.
Partiamo da un principio chiave: lo sport si può fare ovunque, nel rispetto delle regole. Ma alcune aree devono diventare poli strategici per discipline che per anni sono state ignorate. Aver inserito lo sport nella nostra Costituzione significa anche questo: garantire accesso, inclusione e pari opportunità, anche sulle spiagge di Roma.
Il nostro compito è creare condizioni reali di crescita per tutte le realtà e le associazioni che lavorano sul campo, senza intermediari che rallentano o scoraggiano chi investe energie, risorse e tempo nella promozione dello sport in mare e sugli arenili.
È tempo che il nostro litorale smetta di essere un tema sospeso e diventi un asset strategico per la città. Ora tocca a noi farlo accadere, con concretezza e responsabilità”.
Così in una nota Paolo Ferrara, Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina e consigliere M5S.