
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 LOCATELLI, ALL’UNESCO CELEBRATO IL TALENTO PIÙ GRANDE DELL’ITALIA: LE PERSONE
PARIGI, 22 OTT – Si è svolto ieri a Parigi l’evento Work inclusion: Talents and Skills in Italian Cuisine” all’Unesco Restaurant 7th floor, promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Abbiamo celebrato l’eccellenza dei talenti e delle competenze nella cucina italiana – spiega Locatelli – e condiviso un momento importante per valorizzare uno dei simboli più autentici del nostro Paese, un linguaggio universale che racconta le persone, i territori e i valori che ci contraddistinguono: passione, creatività e accoglienza. Ringrazio le associazioni venute a Parigi, i lavoratori e le famiglie, gli educatori e i volontari che hanno reso possibile la serata, che non è stata semplicemente una cena, ma il simbolo di ciò che possiamo raggiungere insieme: bellezza, condivisione e amicizia”.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di ventisette associazioni provenienti da tutt’Italia, che si occupano di inclusione lavorativa. Oltre duecento – tra ragazzi con disabilità, educatori ed accompagnatori – le persone coinvolte e che sono state impegnate nella preparazione dei piatti e nel servizio di sala.
“Ringrazio in particolare gli chef della Federazione Italiana Cuochi, che hanno lavorato con dedizione per offrirci una serata indimenticabile – conclude Locatelli -. Ancora una volta abbiamo dimostrato l’importanza di investire nelle persone: se diamo occasioni e offriamo opportunità diamo valore a ciascuno e questa è la vera sfida da qui e per il futuro, per costruire comunità più attente, forti e coese”.