
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Oltre 190 kg di rifiuti raccolti a Cuneo con l’evento nazionale “Sea & Rivers” di Plastic Free
Una giornata dedicata all’ambiente, alla collaborazione e al senso civico: così si è svolta l’iniziativa nazionale “Sea & Rivers” promossa da Plastic Free Onlus, che ha fatto tappa anche a Cuneo con un importante momento di impegno collettivo.
L’appuntamento si è tenuto sabato 27 settembre presso il Centro Commerciale Grande Cuneo, dove una quindicina di volontari si sono ritrovati alle 14:30 per dare vita a una nuova raccolta rifiuti. A guidare e coordinare i lavori le referenti organizzatrici Chiara Amatetti e Carlotta Pellegrino, affiancate dai referenti locali Federico e Alessandra, dalla referente regionale Flavia Faccia e con la gradita partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis, che ha voluto testimoniare con la sua presenza l’importanza di un impegno concreto per il territorio.
I risultati della raccolta
In poche ore, grazie al lavoro di squadra, sono stati sottratti all’ambiente oltre 190 kg di rifiuti:
20 kg di plastica
110 kg di indifferenziata
35 kg di vetro e lattine
15 kg di ferro
15 kg di ingombranti
L’area interessata è stata quella del parcheggio del centro commerciale, lungo la strada pubblica confinante, fino alla Bovesana e al vivaio Paesaggi Garden.
Un gesto che fa la differenza
“È stata una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni – raccontano le referenti – che dimostra quanto, con l’impegno di tutti, sia possibile incidere positivamente sul nostro territorio”.