
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Approvato il progetto esecutivo per gli interventi strutturali all’ex scuola Pascoli
Parma, 26 settembre 2025. L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento strutturale dell’ex scuola Pascoli, in via Saffi, dichiarato di interesse storico-artistico, destinandolo in via prioritaria ad attività scolastiche.
L’intervento, inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027, prevede un investimento complessivo di 800.000 euro, per lavori di consolidamento delle coperture lignee, delle volte a crociera, di alcune porzioni di solaio e di un muro laterale.
Questo intervento si colloca nel percorso avviato con la verifica di vulnerabilità sismica, che aveva evidenziato criticità con diversi gradi di urgenza: alcuni interventi sono stati realizzati a partire dal 2021, mentre oggi si procede con opere più complesse, in particolare sulle coperture del cortile principale. Data la portata dei lavori, non era possibile eseguirli nei soli mesi estivi; con la disponibilità dell’edificio per l’intero anno scolastico 2025/26, vengono avviati gli interventi più importanti.
Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici, ha commentato: “Con l’approvazione di questo progetto confermiamo l’impegno dell’Amministrazione nella cura del patrimonio edilizio, con particolare attenzione agli edifici scolastici. L’ex scuola Pascoli è un bene di valore storico e architettonico che vogliamo restituire alla comunità, pienamente rinnovato e funzionale. L’investimento programmato ci consente di coniugare tutela e futuro, offrendo spazi accoglienti e di qualità per bambine, bambini e famiglie. È un segnale concreto di come i nostri interventi non si limitino alla manutenzione, ma rappresentino una vera azione di valorizzazione e rigenerazione della città.”