(AGENPARL) - Roma, 25 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Wed 25 June 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
NUOVI AMBULATORI, SERVIZI DEDICATI E PIÙ POSTI LETTO, ROCCA:
IL LAZIO AL FIANCO DI CHI SOFFRE DI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
La Giunta regionale ha varato il Piano che rappresenterà un nuovo modello di assistenza sanitaria, con una particolare attenzione verso i giovani
Roma, 25 giugno 2025 – Attivazione di nuovi ambulatori multidisciplinari per chi soffre di disturbi dell’alimentazione; strategie di rialimentazione progressiva; programmi di riabilitazione psico-nutrizionale mediante il cosiddetto “pasto assistito”; sostegno emotivo per i pazienti affetti da anoressia nervosa e bulimia.
La Regione Lazio ha dato il suo via libera alla realizzazione della Rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, un piano che rappresenterà un vero e proprio modello di assistenza sanitaria, per rispondere alle specifiche esigenze di chi soffre di questi disturbi nel Lazio, con una particolare attenzione rivolta ai giovani, sempre più esposti a simili problematiche, già dalla primissima adolescenza, con un’insorgenza sempre più precoce.
«Con l’approvazione della nuova rete di trattamento per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, la Regione Lazio compie un passo decisivo nella lotta a una delle emergenze sanitarie più complesse e dolorose del nostro tempo, soprattutto tra i giovani. Questo intervento rappresenta un impegno concreto per garantire una presa in carico tempestiva, multidisciplinare e capillare su tutto il territorio. Vogliamo che nessuno si senta solo di fronte a una malattia che colpisce corpo e mente. Puntiamo a costruire una rete solida, fatta di servizi accessibili, centri dedicati e professionisti qualificati, perché la salute mentale e il benessere psicologico siano una priorità reale, non solo dichiarata», dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
La prevenzione diventerà l’arma principale per poter contrastare un fenomeno sempre più in crescita e che cela dietro di sé anche problematiche sociali e di disagio.
Per questo la costruzione della Rete regionale farà perno sull’incremento, per ogni ASL, di almeno un Ambulatorio Multidisciplinare dedicato ai disturbi dell’alimentazione.
Tra le varie misure innovative introdotte ci sarà il cosiddetto “pasto assistito”, che verrà garantito in ogni ambulatorio che erogherà i programmi di riabilitazione psico-nutrizionale.
Aumenteranno anche i posti semiresidenziali per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (dna) programmati nel Lazio per raggiungere il numero di 250 unità.
Per i posti residenziali, invece, è previsto un incremento pari a 132 posti letto su tutto il territorio regionale che daranno risposta ai bisogni di salute della popolazione minorenne e maggiorenne, garantendo un “cura di prossimità”, portando i servizi sanitari il più vicino possibile ai cittadini.
Con la delibera approvata dalla Giunta regionale del Lazio, sono stati anche aggiornati i requisiti minimi autorizzativi dei servizi e il conseguente sistema di remunerazione per le strutture private accreditate.
Trending
- Lega, domani presentazione del libro “Il valore delle professioni. Libertà, responsabilità e futuro delle professioni italiane” di Precerutti alla Cam
- SCIOPERO NAZIONALE DEL 27 OTTOBRE DEI DIPENDENTI E DEGLI SCRITTURATI DEI TEATRI DI PROSAPRESIDIO A VERONA DAVANTI AL TEATRO NUOVO – PIAZZA VIVIANI DALLE 19.30 ALLE 21.00
- Amazzonia peruviana, la sfida dello sviluppo sostenibile: il Ceplan chiede obiettivi misurabili, investimenti concreti e un’alleanza tra Stato e imprese. «I piani devono trasformarsi in risultati per la popolazione»
- CARBURANTI, DEPUTATI PD PUGLIA: TETTI AI PREZZI SOLO PER METÀ DELLA RETE. IL GOVERNO STA FACENDO CHIUDERE LE POMPE BIANCHE
- Mattei, Presidente Fontana: protagonista della rinascita economica italiana, sua eredità ancora attuale
- MERCOLEDì 28/10/2026 – I dati del bike sharing, un anno di servizio tra risultati e prospettive
- Senegal: Qatar sostiene i preparativi del per i Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026
- Disturbi del comportamento alimentare, domani il convegno “Corpi Interrotti” in Cittadella dei Musei
- PEREGO (DIFESA) – SOSTENERE KIEV SIGNIFICA DIFENDERE LA LIBERTÀ DEI POPOLI E LA SICUREZZA DELL’EUROPA
- Milano. Mascaretti (Fdi): Sinistra boccia mozione Fdi, violenti devastano, cittadini rischiano di pagare conto