
(AGENPARL) – Mon 23 June 2025 Sanità: Tassinari (FI): “Tempi arrivo 118 inaccettabili in comuni montani del Forlivese
“I tempi di arrivo del 118 nei comuni montani della provincia di Forlì-Cesena sono inaccettabili. In alcuni casi si superano ampiamente i limiti fissati dagli standard nazionali. È una situazione grave, che mette a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.”
Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna, intervenendo sul tema delle criticità nei soccorsi sanitari nei territori più periferici e montani.
“In comuni come Galeata, Santa Sofia, Premilcuore, Portico-San Benedetto, Tredozio, Verghereto, si registrano tempi di intervento che arrivano fino a 28 minuti, ben oltre i 18 minuti previsti per le aree extraurbane,” sottolinea Rosaria Tassinari. “Questi numeri, in contesti di emergenza sanitaria, possono fare la differenza tra la vita e la morte. È inaccettabile che chi vive in montagna debba pagare con la propria salute una cronica disattenzione istituzionale.”
“In queste aree – prosegue Rosaria Tassinari – i cittadini non chiedono trattamenti di favore, ma semplicemente di non essere dimenticati. Il diritto alla salute deve valere ovunque, senza distinzione tra città e piccoli comuni.”
Rosaria Tassinari richiama infine la Regione Emilia-Romagna a una presa di responsabilità concreta: “Servono interventi strutturali, non annunci. Occorre potenziare il servizio di emergenza-urgenza, rafforzare i presìdi sanitari locali e garantire risposte rapide ed efficienti anche nelle zone più difficili da raggiungere. Forza Italia continuerà a battersi per una sanità che sia davvero universale, accessibile e giusta.”
“Chi vive nei territori montani non è un cittadino di serie B. La Regione ascolti la voce di queste comunità e dia risposte immediate.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma