(AGENPARL) - Roma, 18 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Wed 18 June 2025 L’Aquila, 18 giugno 2025
Cultura: Comune stanzia 400mila euro per completamento lavori al Teatro San Filippo
Sarà il Comune dell’Aquila ad anticipare le somme necessarie, pari a 400mila euro, per il completamento degli interventi di recupero del Teatro San Filippo.
Le opere, relative all’abbattimento di barriere architettoniche oltre all’acquisto e l’installazione di poltrone, attrezzature e arredi scenici, consentiranno di restituire alla piena funzionalità la struttura, oggetto di lavori di ristrutturazione effettuati dopo il sisma 2009 e che hanno avuto come soggetto attuatore il Segretariato Regionale del Mic per l’Abruzzo.
Nei giorni scorsi il Segretariato regionale per l’Abruzzo-Ministero della Cultura e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo hanno riconsegnato al Comune la struttura.
“A seguito delle proficue interlocuzioni avviate con il ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto (FEC), la competente direzione ministeriale ha comunicato la disponibilità all’autorizzazione delle risorse necessarie al finanziamento delle opere di completamento del teatro – ha spiegato il sindaco, Pierluigi Biondi – Nel frattempo, però, il Comune anticiperà, con risorse del proprio bilancio, i fondi necessari per restituire alla comunità un bene dall’alto valore culturale, storico e architettonico, nel pieno della sua funzionalità. In vista dell’Aquila Capitale della Cultura 2026 il Teatro San Filippo, uno dei luoghi del cuore per gli aquilani, avrà un ruolo strategico nella promozione di iniziative e dell’immagine della città”.
Trending
- MANOVRA, CAVANDOLI: ACCOLTE PROPOSTE LEGA SU FLAT TAX E PENSIONI
- Sicurezza, Richetti a Crosetto: “Azione propone da anni assunzione di carabinieri, la maggioranza non ci ha mai ascoltato
- Csm: Costa (FI), “con candidatura Presidente Comitato per il No dell’Anm si completa progetto a difesa correnti”
- [Comune Palermo] Strisce blu a Palermo, Figuccia: “Maggiore dialogo con i cittadini su stalli, pass residenti e criteri di individuazione delle strade
- Idrogeno verde, l’Europa guarda al Caucaso e all’Asia centrale per decarbonizzare l’aviazione
- Agenzia regionale 1140.26 Leuzzi su edilizia residenziale pubblica, nuove risorse per il recupero delle case popolari nel Salento
- La Russia porta il grano nell’Artico: la guerra nel Mar Nero ridisegna le rotte commerciali di Mosca
- ROCCASECCA, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2025 E IL PIANO DI RIGENERAZIONE URBANA
- Carney: dietro l’alleato verde di Bruxelles c’è la potenza petrolifera canadese
- Assemblea AATO 5, i sindaci Fioravanti, Mozzoni e Scarfini: “Emendamento frutto di senso di responsabilità, per fornire un sostegno alle famiglie del territorio”