(AGENPARL) - Roma, 12 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Mon 12 May 2025 Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione delle immagini allegate: locandina delle iniziative Coldiretti a QuintEssenza 2025; alcuni scatti dalla passata edizione.
N. 84 – 12 Maggio 2025
QUINTESSENZA, COLDIRETTI CUNEO: A SAVIGLIANO VA IN SCENA LA BIODIVERSITÀ FIRMATA CAMPAGNA AMICA
Domenica 18 maggio, in piazza Cavour, protagonista il buon cibo Made in Italy con l’agrimercato Campagna Amica, i laboratori didattici e la raccolta firme per la trasparenza di quanto portiamo in tavola
Domenica 18 maggio a Savigliano, in occasione della 26esima edizione di QuintEssenza, Coldiretti Campagna Amica porterà in città tutto il buono della nostra terra, con un grande mercato contadino realizzato in collaborazione con l’associazione Agrimercato Cuneo e curiosi laboratori che racconteranno ai bambini la stagionalità del cibo e il valore della biodiversità, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra il 22 maggio.
Piazza Cavour si tingerà di giallo per l’intera giornata con i gazebo Campagna Amica dei produttori agricoli, che proporranno una vasta selezione di prodotti a Km zero, genuini, tracciati, di alta qualità: ortofrutta fresca di stagione e trasformata, farine, biscotti, riso, golosità a base di Nocciola Piemonte IGP, miele (anche bio) e altri prodotti dell’alveare, formaggi vaccini e ovicaprini, salumi, vino, olio extravergine, fiori e piante.
Oltre a fare incetta di eccellenze da gustare, i visitatori potranno aderire alla raccolta firme #nofakeinitaly promossa da Coldiretti per ottenere a livello comunitario l’indicazione obbligatoria in etichetta su tutti i prodotti alimentari in commercio in Europa.
“I cittadini devono poter fare scelte d’acquisto davvero consapevoli – spiega Enrico Vassallo, Presidente Coldiretti di Zona Savigliano – a tutela della loro salute, ma anche del reddito di noi agricoltori. Chiediamo più trasparenza, contro l’inganno dei cibi stranieri, trattati con sostanze o metodi vietati da noi, e poi camuffati come italiani”.
A QuintEssenza in piazza Cavour ci sarà spazio anche per i più piccoli, ai quali sono dedicati i laboratori delle fattorie didattiche del circuito Educazione alla Campagna Amica:
§ Alle ore 11, con l’azienda agricola “Cascina Millone Vecchia” di Scarnafigi, i bambini metteranno le mani in pasta per scoprire come realizzare golosità a partire da farine di grani macinati a pietra e scopriranno perché coltivare cereali antichi contribuisce a sostenere un futuro agricolo sostenibile e a preservare la biodiversità.
§ Alle ore 16, i piccoli si approcceranno al tema della stagionalità dei prodotti agricoli, affinando tutti e cinque i sensi: la società semplice agricola “Agrisistema” – progetto JUPPI di Guarene accompagnerà i piccoli partecipanti in una serie di giochi sensoriali che stimoleranno la loro curiosità e li renderanno più consapevoli dei cicli della natura.
“Siamo lieti di portare anche quest’anno a QuintEssenza uno spaccato importante di autentico Made in Italy per avvicinare i consumatori di oggi e di domani al nostro mondo e far loro conoscere la grande biodiversità di cui gli agricoltori e gli allevatori sono ambasciatori e custodi, contro ogni tentativo di omologazione o falsificazione delle distintività territoriali” commenta Daniele Caffaro, Segretario Coldiretti di Zona Savigliano.
Ufficio Comunicazione
COLDIRETTI CUNEO
Sito web: cuneo.coldiretti.it
[cid:image005.png@01DBC33A.E78675F0]
[Descrizione: Logo_Facebook] [Descrizione: Logo_Instagram] [Descrizione: Logo_YouTube]
__________________________________________________________
Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa email
Trending
- MIGRANTI: SCARPA (PD), CPR SISTEMA DISUMANO E FALLIMENTARE, A CASTEL VOLTURNO PER DIRE NO
- Cpr Castel Volturno, Graziano (Pd): totalmente contrari, Governo considera il Sud la pattumiera d’Italia
- Sicurezza. Pellicini (FDI): Basta dichiarazioni ANM contro governo
- A Eataly Milano la Basilicata da assaporare
- Oltre 700 studenti delle superiori al Dipartimento di Ingegneria per il Linux Day
- Agenzia nr. 1875 – La Ghezza (M5s) alla cerimonia inaugurale dell’ottava Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari
- Giustizia, Costa: “presenza magistrati e avvocati in commissioni ministeriali sia equilibrata
- Agenzia nr. 1874 – Riqualificazione costiera, Passero (Per la Puglia): “Conclusa la prima fase, nella Bat interventi a Barletta, Trani e Bisceglie
- All’Area orti di Parco Albanese la festa dei cittadini ortolani
- MILANO, DE CORATO: OGGI DA FDI MASSIMA SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO A FOLGORE, FF.OO E COMMERCIANTI. NOI SEMPRE CONTRO LA VIOLENZA DI ANARCHICI E ‘MARANZA
