
L’ambasciata italiana in Kosovo ha annunciato ufficialmente l’arrivo del nuovo ambasciatore Maurizio Antonini, che subentra ad Antonello De Riu, il cui mandato si è concluso lo scorso 16 aprile dopo quattro anni di servizio a Pristina.
La conferma dell’incarico è stata data tramite un post pubblicato sulla piattaforma X (ex Twitter) dell’ambasciata, dove è stato dato il benvenuto al nuovo diplomatico con il messaggio:
“Benvenuto in Kosovo, Ambasciatore Maurizio Antonini!”
Nel suo primo intervento da capo missione, Antonini ha espresso entusiasmo e determinazione per il nuovo incarico:
“Sono onorato di assumere l’incarico di ambasciatore d’Italia in Kosovo. Sono determinato a rafforzare i legami tra i due Paesi, in tutti gli ambiti di cooperazione, inclusa la prospettiva di Pristina verso l’integrazione europea”, ha dichiarato l’ambasciata riportando le parole dell’ambasciatore.
Un mandato all’insegna della cooperazione
Il nuovo ambasciatore porta con sé una consolidata esperienza diplomatica, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra Italia e Kosovo, in ambiti che spaziano dalla politica estera alla sicurezza, dallo sviluppo economico all’istruzione, fino al sostegno al percorso di integrazione europea del Kosovo.
Antonini prende il testimone da Antonello De Riu, che durante il suo mandato si è distinto per l’intensificazione delle relazioni diplomatiche e per il costante sostegno italiano al processo di stabilizzazione e sviluppo della regione balcanica.