(AGENPARL) - Roma, 1 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Tue 01 April 2025 L’Aquila, 1 aprile 2025
L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: definita la governance
Si delineano l’organizzazione, le modalità operative e le ripartizioni di competenze in vista di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.
Con apposita delibera la giunta comunale ha approvato la composizione della governance che sovrintenderà ai processi attuativi del dossier di candidatura, decretato vincitore nel corso della cerimonia di proclamazione del 14 marzo 2024 svoltasi nella sede del Ministero della Cultura a Roma, e di tutti gli appuntamenti ad esso connessi.
Sarà il sindaco a presiedere il Comitato dei garanti che sarà composto dai soggetti promotori del dossier di candidatura o loro delegati, da due rappresentanti del Consiglio Comunale e da un numero di esperti nel settore culturale che saranno individuati a seguito di un decreto dello stesso primo cittadino a seguito di un atto di manifestazione di interesse e selezionati da una commissione appositamente nominata. L’organismo, che avrà funzioni di garanzia e di indirizzo, consultive e di rappresentanza, potrà essere eventualmente integrato con personalità di spicco del panorama culturale.
All’interno del Comune è già costituito un gruppo di lavoro intersettoriale che fornirà supporto all’organizzazione degli appuntamenti in ordine a questioni di tipo tecnico, amministrativo, contabile, logistico e di safety and security.
Il Settore AQ Progetti Speciali per la Rinascita, competente per le attività culturali dell’ente, verrà affiancato da professionisti in grado di rinforzare le azioni messe in campo in ambito culturale, del loro monitoraggio, della loro diffusione in campo nazionale e internazionale e di comunicazione, per la quale verrà individuato un referente. Ulteriori e specifiche professionalità saranno di supporto nei settori amministrativo-contabile e tecnico operativo.
Un Comitato di sostegno costituito da enti, associazioni, società, fondazioni, che conferiranno il capitale necessario a sostenere direttamente o cofinanziare progetti artistici compatibili con le linee guida del dossier, completerà la Governance di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.
“La sfida che ci apprestiamo a vivere da qui a qualche mese è esaltante e, al contempo, complessa. – spiega il sindaco, Pierluigi Biondi – La definizione di una macchina organizzativa ben strutturata è determinante affinché, attraverso il ricorso alle migliori professionalità e competenze disponibili, un appuntamento così atteso possa essere vissuto nel migliore dei modi non solo da cittadini e turisti, ma anche da operatori e quanti saranno protagonisti di un processo che certificherà la capacità della nostra città di fare della cultura un elemento di coesione sociale e sviluppo oltre che di rinascita”.
Trending
- NEWS RELEASE: Barbados eliminates mother-to-child transmission of HIV
- MILANO, SARDONE (LEGA): “SCRITTE INDEGNE CONTRO SALVINI, CORI VIOLENTI NEI MIEI CONFRONTI E DISTRUTTI GONFALONI LEGA, LA SOLITA SINISTRA CHE ODIA
- Agenzia nr. 1939 – Pagliaro (FdI): “Tac rotta, esame rimandato a data da destinarsi. Pazienti oncologici abbandonati, la ASL trovi subito alternative
- PERCHÉ ADERIRE AL MARCHIO DE.C.O? IL COMUNE DI FERRARA VALORIZZA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
- Angelo Bonelli – Giuseppe Conte – Nicola Fratoianni – Elly Schlein: «A dicembre mobilitazione nazionale per l’alternativa a Meloni. Programma entro novembre e primarie entro febbraio»