
(AGENPARL) – ven 07 marzo 2025 Oggetto: “L’avvocatura al femminile tra (falsi) miti, realtà e sfide future”, convegno il 7 marzo
COMUNICATO STAMPA
Al Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, venerdì 7 marzo alle ore 15.00, si tiene il convegno ad accesso libero “L’avvocatura al femminile tra (falsi) miti, realtà e sfide future”, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Modena.
In occasione della Giornata internazionale della donna, al Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, si tiene il convegno ad accesso libero “L’avvocatura al femminile tra (falsi) miti, realtà e sfide future”, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, venerdì 7 marzo alle ore 15.00 (Aula Convegni).
Nel settore cruciale della giustizia, dopo secoli di impedimento, oggi si trovano sempre più magistrate, avvocate, criminologhe.
Muovendo da una recente pubblicazione sul tema (Se la Giustizia è donna. Avvocatura e società, tra passato e futuro, Wolters Kluwer, 2024), l’incontro, la cui referente scientifica è la Prof.ssa Chiara Spaccapelo, vuole sfatare alcuni falsi miti, promuovere il confronto sul tema della parità di genere nelle professioni legali, in particolare nell’avvocatura (al fine di verificare se la raggiunta parità di accesso equivalga ad un’effettiva parità nello svolgimento dell’attività lavorativa), e riflettere sulle sfide future.