(AGENPARL) - Roma, 4 Marzo 2025 - (AGENPARL) – mar 04 marzo 2025 PESCARA, DOMANI 5 MARZO 2025 NEL MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO ORE 9.30
LA POLITICA AGRICOLA CHE VORREI: IDEE E PROPOSTE DAGLI AGRICOLTORI UNDER 30
COLDIRETTI, I GIOVANI SI INTERROGANO SUL FUTURO DELLA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
Favorire la discussione e il confronto tra i giovani agricoltori sulla Politica Agricola Comune è l’obiettivo de “La Pac che vorrei”, il progetto di Coldiretti Giovani Impresa che arriva in Abruzzo domani mercoledì 5 marzo nel museo delle Genti di Pescara, a partire dalle 9.30 (alle ore 9 è previsto l’accredito dei partecipanti) fino alle 15.30 del pomeriggio. Terzo di tre incontri su venti, uno per Regione, il workshop di Pescara vedrà protagonisti 30 giovani imprenditori provenienti da tutto Abruzzo, il responsabile tecnico di Coldiretti Abruzzo Luca Di Giandomenico e un facilitatore dell’ente di formazione Sinergie Education.
Parteciperanno anche la delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa Carla Di Michele, il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Marino Pilati e il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Stefano Leporati.
I giovani partecipanti, dopo una breve esposizione sulle linee principali della politica agricola comunitaria da parte di Luca Di Giandolmenico, saranno chiamati a svolgere una serie di attività interattive (tra cui la realizzazione di un project work) volte a stimolare il dibattito sulla PAC e un approfondimento della sua struttura e dei suoi obiettivi, cercando di rispondere alla seguente domanda: “Quali sono le priorità per la pac del futuro?”.
“Lo scopo del progetto è conoscere l’opinione che i giovani soci di Coldiretti hanno sulla PAC attualmente in vigore, ponendo uno sguardo alla futura programmazione post 2027 – spiega Carla Di Michele, delegata Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo – In vista delle prime discussioni che nel corso del 2025 avverranno a livello istituzionale, per Coldiretti è importante ripartire dai territori per conoscere i punti di vista, le priorità e le nuove proposte dei giovani su questo tema. In definitiva, i risultati ottenuti durante il ciclo di incontri saranno utili a Coldiretti per formulare delle proposte nei contesti ufficiali dando ai giovani un forte protagonismo e un ruolo attivo nella programmazione dal basso”.
Vista la tematica e la presenza del segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, la stampa è invitata a partecipare preferibilmente tra le 9.30 e le 10.00 (o, in alternativa, nel primo pomeriggio, al termine della restituzione dei lavori di gruppo, alle ore 15.00).
Alessandra Fiore
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo
Avvertenze ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Trending
- Manovra: Garavaglia (Lega), estensione Art Bonus a beni privati è svolta, stima 160 mln annui movimentati per restauri e cantieri
- CSPT: Educare in comune 2026/2027
- Comunicato Stampa 1920/2026 “Piano Casa” del Veneto, via ai due bandi da 50 milioni. Presidente Stefani e assessori Bitonci e Roma: “Rimettiamo in circolo alloggi oggi inutilizzabili per dare risposte a chi non trova una casa
- Agenzia regionale 1148.26 Ciliento Puglia capitale italiana educazione ambientale
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, LA STORIA DI FEDERICA CHE HA STRAVOLTO LA SUA VITA PER STARE VICINA AL CANE MALATO, COSA SUCCEDE QUANDO IL CANE TI GUARDA NEGLI OCCHI E UNA GUSTOSA RICETTA VEG
- *CARO VITA INSOSTENIBILE E SANITÀ NEGATA, PIAZZE PIENE DI DISPERAZIONE, ALOISIO (M5S): IL GOVERNO MELONI HA SCELTO L’ECONOMIA DI GUERRA CONTRO I CITTADINI*
- TARANTO, TURCO (M5S): MELONI RISPONDA SULLO SCIPPO DI 482 MILIONI ALLA RINASCITA DEL TERRITORIO
- Venezia, mercato di Rialto: sopralluogo degli assessori Brunello e Costalonga ai lavori per i nuovi banchi
- GIUSTIZIA, M5S: DA NORDIO CASTRONERIA INCREDIBILE E PERICOLOSA SUI PM
- [Comune Palermo] Dehors, Forzinetti: «Bene la riforma del Governo, meno burocrazia e nuove opportunità per le imprese»
