(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – gio 27 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
INCONTRO IN PREFETTURA PER LAVORI OSPEDALE S.S. ANNUNZIATA DI CHIETI
In data odierna, presso la Prefettura di Chieti, il Prefetto Gaetano Cupello ha presieduto una riunione, convocata su richiesta del Direttore Generale della ASL2 di Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael, relativa ai lavori di messa in sicurezza del Corpo C dell’Ospedale S.S. Annunziata del capoluogo.
Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessore Regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, il Rettore dell’Università degli Studi G. D’Annunzio, Liborio Stuppia, il Sindaco di Chieti, Diego Ferrara, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Febo, oltre al predetto Direttore Generale della Asl2 uscente ed al subentrante, Mauro Palmieri.
L’incontro è stato convocato dal Prefetto per facilitare un confronto sereno tra le Istituzioni a vario titolo coinvolte su temi sensibili quali la continuità dell’assistenza sanitaria, coniugata, però, con la sicurezza delle strutture ospedaliere, ferma restando l’autonomia decisionale in capo agli Enti competenti.
Nel corso della riunione si è positivamente preso atto di quanto concordato ieri, in sede di Commissione Paritetica ASL 2 – Università G. D’Annunzio, in merito alla costituzione di un gruppo di lavoro che avrà il compito di predisporre, entro al data del prossimo 31 marzo, un piano condiviso di riallocazione delle attività sanitarie insistenti sul Corpo C dell’Ospedale Clinicizzato S.S. Annunziata di Chieti, oggetto dell’intervento, con cronoprogramma dei lavori, per un importo che, come comunicato dal Direttore Schael durante la riunione, è di circa 14 milioni per opere strutturali antisismiche.
Il gruppo di lavoro stabilirà, quindi, dove andranno ricollocate, nelle more del completamento dei lavori di adeguamento sismico, i reparti attualmente ospitati nel suddetto plesso, ovvero il punto parto, la nefrologia con il reparto dialisi, nonché la farmacia ed altri servizi interni.
I rappresentanti del Comune hanno chiesto garanzie sull’impegno da parte della ASL2, con il sostegno della Regione, di stanziare, ovvero di ottenere, così come assicurato dal Direttore Schael nel corso dell’incontro, anche i fondi necessari al completo ripristino funzionale dell’edificio, nell’ottica di ridurre al minor tempo possibile il disagio all’utenza connesso alla delocalizzazione dei reparti.
L’Assessore Regionale Verì, nel prendere atto con soddisfazione del raggiungimento dell’accordo tra ASL2 e Università, ha assicurato il costante sostegno della Regione all’Azienda Sanitaria, evidenziando anche l’esperienza maturata dal Direttore Generale subentrante, Mauro Palmieri, come supervisore di analoghe attività condotte presso altre aziende sanitarie.
Trending
- Trenitalia. Grimaldi (Avs): Le mobilitazioni servono sempre. La protesta paga, ora rivogliamo i Carnet
- Torna la “Festa dell’Olivo e dell’Olio”: domenica 25 ottobre al Centro Commerciale la XX edizione
- Agricoltura, nell’Agrigentino investimenti per 110 milioni per ridurre le perdite idriche. Sammartino: «Più acqua per le campagne»
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): DAL GOVERNO MELONI 70 MILIONI CONTRO IL CARO GASOLIO
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca
- DDL CONCORRENZA, MANCINI (FDI): COMPETENZE CONSULENTI DEL LAVORO RICONOSCIUTE ANCHE DAL GOVERNO CONTE
- Ets, Vaccari (Pd): “Bene il voto del PE sui benchmark per la ceramica
- Cs. n.421 Progetto Hybla, archeologia e architettura antica + locandina – Cs. n.422 Contrade cardioprotette, il 9 novembre a San Giacomo una mattinata dedicata all’informazione e alla prevenzione + locandina
- 51e session du Congrès : la résilience de Kherson, la participation politique des femmes en Ukraine, la sécurité des journalistes et la participation des jeunes –programme des événements parallèles
- Onori (Az): Witkoff chiama Putin “umanitario”, la pace non si costruisce sulle bugie
