(AGENPARL) - Roma, 26 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mer 26 febbraio 2025 AL VIA LA CONSULTA DELLE SCUOLE DEL MUNICIPIO II
Si è insediata nei giorni scorsi la Consulta delle scuole del Municipio II. Sono diversi gli istituti scolastici – infanzia, primaria, secondaria di I e II grado – ad aver partecipato alla seduta di insediamento che si è svolta presso la sede del Municipio alla presenza di dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti dei consigli d’istituto e degli studenti.
Nel corso del primo incontro è stato nominato coordinatore della consulta il dirigente scolastico Leonardo Castellana, che ha confermato la propria disponibilità a coordinare l’organismo. Si è discusso principalmente delle esigenze del mondo della scuola e della necessità, vissuta da tutti indistintamente, di una figura di riferimento quale lo psicologo e il mediatore culturale. Contestualmente la consulta ha affrontato una discussione generale sui progetti da riproporre e avviare in sinergia con le linee di indirizzo del Consiglio Municipale.
L’impegno condiviso, tra gli altri, è quello di realizzare il “Municipio dei Bambini e dei Ragazzi”, con l’obiettivo di costituire un luogo deputato all’ascolto delle tematiche giovanili e di realizzare progetti di cittadinanza attiva al fine di avvicinare gli alunni alle istituzioni.
“Queste sono le Agorà che fanno bene all’intera comunità – commenta la presidente del Municipio II Alessandra Lopez -. Ringrazio tutti i consiglieri municipali, i dirigenti scolastici e gli stessi ragazzi che hanno lavorato alla creazione di questo organismo che, pur non avendo alcun potere decisionale, riveste un ruolo molto importante tanto per i rappresentanti istituzionali del Municipio II quanto per il mondo della scuola del nostro territorio. E ringrazio in particolare i consiglieri Emanuela Fiorentini, Giuseppe Bondanese, Giacinto Lisco e Virginia Ambruosi.
Durante la prima seduta ho anche proposto alla consulta il progetto che potrebbe essere denominato ‘Scuole senza confini’, che consentirebbe agli studenti di svolgere, magari con l’arrivo della stagione primaverile, alcune lezioni all’aperto, all’interno di parchi e giardini, che in questo modo possono diventare spazi non solo riservati al benessere ma anche all’istruzione. Una proposta che si configurerebbe quale punto di partenza di un percorso da approntare in sinergia con la Consulta delle scuole del Municipio II”.
Trending
- Iran, Royal Navy e RAF dichiarate organizzazioni terroristiche: Teheran accusa Londra di aver sostenuto la guerra contro la Repubblica islamica
- Albania, cresce la protesta contro Edi Rama: chieste le dimissioni alla vigilia del rapporto UE sulle riforme
- [Comune Palermo] +++ Modifiche alla viabilità per “La Domenica Favorita” e Commemorazione dei Defunti
- Germania, la Generazione Z scende in piazza in 34 città: proteste contro il caro vita e la leva militare, scontri nella notte
- Meloni: “Questa terra è esempio dell’Italia che vogliano costruire
- Iran-USA, Teheran blocca i colloqui su Hormuz: sette condizioni nonostante il nuovo tono di Washington
- Mediterraneo orientale, Egitto e Turchia rafforzano la cooperazione navale mentre Ankara rilancia la sfida sui confini marittimi
- Agenzia nr. 1941 – Borraccino (PD): “I Riti della Settimana Santa di Pulsano iscritti nell’Inventario Regionale del Patrimonio Culturale Immateriale
- ASL Lecce: Oncologico del Vito Fazzi, precisazioni sul funzionamento della TAC
- G20, il Mar Nero torna al centro della diplomazia: Washington valuta una tregua sulle rotte del grano
