![Logo](https://i0.wp.com/agenparl.eu/wp-content/plugins/Plugin%20Logo/Agenparl.png?w=788&ssl=1)
(AGENPARL) – gio 06 febbraio 2025 L’Aquila, 6 febbraio 2025
Giorno del ricordo: 10 febbraio incontro a Palazzo Margherita e mostra al Palazzetto dei Nobili
Il prossimo 10 febbraio ricorrerà il “Giorno del Ricordo”, commemorazione istituita dalla Repubblica italiana nel 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Nell’occasione, alle ore 10:30, nella sala Conferenze della sede municipale di Palazzo Margherita, si svolgerà un incontro pubblico sul tema “La memoria negata”, a cui parteciperanno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la direttrice dell’Archivio di Stato, Marta Vittorini, lo storico dell’Università degli studi del Molise, Costantino Di Sante, il referente regionale del Comitato 10 Febbraio, Fabio Pace, e il giornalista e scrittore, Giorgio La Porta. L’appuntamento rientra nel programma di iniziative promosse nell’ambito della XXXIII edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino.
Nella stessa mattinata sarà inaugurata la mostra “L’esodo e il dramma delle foibe”, promossa dall’Archivio di Stato in collaborazione con il Comitato 10 febbraio e sostenuta dal Comune dell’Aquila.
L’esposizione, ospitata al Palazzetto dei Nobili dal 10 al 16 febbraio, aperta tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:00, ripercorre la storia dal 1946 al 1955, documentando l’accoglienza all’Aquila, nell’immediato dopoguerra, di esuli dalmati, istriani, giuliani, insieme a profughi provenienti dalla Valle Peligna, attingendo ai documenti del Centro raccolta Profughi di Roio conservati presso l’Archivio di Stato dell’Aquila.