
(AGENPARL) – ven 31 gennaio 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB032/31/02/2025
Casa Corsini: quasi 5.000 accessi e 150 eventi e laboratori organizzati nel 2024 Il polo dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese è ormai il punto di riferimento per una vasta comunità di persone sul territorio
Casa Corsini a Spezzano è da anni il polo dell’innovazione sociale e tecnologica del Comune di Fiorano Modenese. Un luogo accogliente e aperto, con molte anime che negli anni è cresciuto con idee, progetti e proposte innovative.
Al suo interno ospita dal FabLab Junior, palestra tecnologica e del sapere per i più giovani, alla Music Factory con sala prove e fonoteca Soneek Room, dedicata a Massimiliano Teneggi, dal coworking al Fablab per chi ama il fare e condividere il saper fare, dalla sala civica “G. Ambrosoli” che ospita numerosi eventi di vario tipo ed è anche sede di consigli comunali, commissioni e incontri tra i comuni dell’Unione, al Punto di facilitazione digitale, disponibile ad aiutare i cittadini con le pratiche online.
La programmazione culturale è gestita dall’associazione Lumen, in collaborazione con gli uffici comunali, mentre la cooperativa Le Macchina Celibi fornisce il personale per l’attività di portierato.
L’offerta è ampia e differenziata e fa di Casa Corsini oggi un punto di riferimento per tante persone di tutte le età, non solo fioranesi. Come dimostrano anche i numeri del 2024: 4.920 accessi per 150 eventi e attività gratuite proposte nel corso dell’anno, a cui si aggiungono le 146 prenotazioni della sala prove (per 520 accessi con 18 gruppi musicali) e del coworking (4 presenze mensili fisse, per un totale di 48 accessi a fine anno).