(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 20 dicembre 2024 – “Anticipare la chiusura della linea zinco al 23 dicembre non è solo un atto di estrema scorrettezza ma dimostra un’assoluta spregiudicatezza di fronte alla quale il Governo non può attendere un giorno in più per rispondere con azioni forti e corali in favore della salvaguardia dei lavoratori di Portovesme. Oggi la Glencore ha dimostrato per l’ennesima volta una totale mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori, dei sindacati e della Regione. La crisi occupazionale che riguarda circa 1200 lavoratori e per la quale abbiamo già avviato le interlocuzioni con i ministeri del Lavoro e del Made in Italy ha assunto una forma drammatica. Chiedo ai ministri Urso e Calderone un intervento immediato per assicurare la tutela dei lavoratori e delle famiglie sarde che sotto Natale stanno ricevendo questa notizia drammatica, e rinnovo l’appello alla ministra del Lavoro sulla creazione di un tavolo di crisi permanente che grazie ad un piano di accompagnamento e riqualificazione dei lavoratori consenta alla Regione Sardegna e al Governo di trovare una soluzione strutturale e di sistema”.
Questo il commento dell’assessora del lavoro, Desirè Manca, alla luce della decisione di chiudere la linea zinco già lunedì prossimo. Una comunicazione ricevuta dalla rsu della Portovesme srl in mattinata, ancora prima dell’incontro previsto con i tecnici del ministero.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Manovra, Giorgetti: Italia di nuovo rispettata come seria e responsabile
- Manovra, Urso: “Migliorato il supporto a imprese e lavoro”
- Camera dei deputati: La legge di Bilancio è stata inviata al Senato
- Assistant Secretary Leaf, Special Presidential Envoy Carstens, and Senior Advisor Rubenstein’s Travel to Syria
- Manovra, Barelli: “Scelte politiche chiare nel rispetto dei conti pubblici”
- Manitoba News Release: Manitoba Government Tax Credits for Homeowners, Renters to Save Manitobans Money in 2025
- Contributo ordinario 2025, il Presidente della Federscherma Paolo Azzi: “Soddisfazione, un premio al merito per la FIS”
- Magdeburgo, Ascani: Grande dolore e sincera vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti ed al popolo tedesco
- Camera dei deputati: Il minuto di silenzio per Magdeburgo
- Open Arms, Tenerini: “Giustizia fatta. Assoluzione Salvini vittoria per democrazia italiana