(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – mer 04 dicembre 2024 PROTEZIONE CIVILE DIRAMA ALLERTA METEO ARANCIONE
PER LA GIORNATA DI DOMANI 5 DICEMBRE
Nel pomeriggio la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino meteo che per la giornata di domani, giovedì 5 dicembre, prevede un’allerta arancione con rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali.
I fenomeni meteorologici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento per l’intera giornata.
Pertanto l’invito alla cittadinanza è di prestare la massima all’aperto:
– restando lontano da punti che sporgono sensibilmente, come pali o alberi, ed evitando di cercarvi riparo dalla pioggia, specie se si tratta di alberi di alto fusto o comunque più elevati della vegetazione circostante;
– evitando, in caso di forte pioggia, di percorrere sottopassi stradali e ferroviari, anche a bordo di autovetture, e pedonali;
– evitando il contatto con oggetti dotati di buona conduttività elettrica (preferibile togliersi di dosso oggetti metallici quali anelli, collane, orecchini e monili che in genere possono causare bruciature);
– restando lontano anche dai tralicci dell’alta tensione, attraverso i quali i fulmini, attirati dai cavi elettrici, rischiano di scaricare l’energia a terra.
In caso di temporale, in casa è preferibile:
– evitare di utilizzare tutte le apparecchiature connesse alla rete elettrica e il telefono fisso;
– lasciare spenti (meglio ancora staccando la spina), in particolare, televisore, computer ed elettrodomestici;
– non toccare gli elementi metallici collegati all’esterno, come condutture, tubature, caloriferi e impianto elettrico;
– evitare il contatto con l’acqua (rimandare al termine del temporale operazioni come lavare i piatti o farsi la doccia);
– non sostare sotto tettoie e balconi e mantenersi a distanza da pareti, porte e finestre, assicurandoti che queste ultime siano chiuse.
Trending
- Ucraina, Mosca accusa Zelensky sui patrimoni esteri: la pressione russa sui negoziati con Trump
- CSPT: A Osteria Grande presentato lo “Spazio libero con le volontarie Auser”: stiamo insieme contro la solitudine
- Groenlandia, Trump rivendica l’intesa con Danimarca e Nuuk
- CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE che si svolgeranno domenica 1 novembre 2026
- Stati Uniti-Iran, Washington prepara la guerra ma non chiude al negoziato
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NUOVA COLLABORAZIONE TRA LA CHIRURGIA GENERALE E DELLA PARETE ADDOMINALE DELL’OSPEDALE DI CENTO E LA CHIRURGIA PLASTICA DELL’ARCISPEDALE SANT’ANNA DI FERRARA
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- Centrosinistra, Bonelli (AVS): “Abbiamo perso la pazienza. Schlein e Conte, vediamoci la prossima settimana
- Pacifico: Grillo e Lugano, il modello che Meloni ignora mentre l’Italia è nella disperazione
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
