
(AGENPARL) – mer 04 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Urbanistica, Raggi-Canale: “Nuove residenze a Casal Grottoni, maggioranza fa cadere il numero in aula”
Roma, 4 dicembre 2024 – “È in corso la conferenza di servizi che deciderà se autorizzare il cambio di destinazione d’uso – da commerciale a residenziale – degli oltre 140 mila metri cubi che potrebbero essere costruiti a Casal Grottoni: pensiamo solo a quanti nuovi abitanti si riverserebbero sulla Via Ostiense e sulla Via del Mare, senza possibilità di realizzare una fermata ad hoc sulla linea Metromare – ex Roma Lido – o una migliore connessione con quella in costruzione a Torrino Mezzocammino.
Per questo motivo, in settimana, il Municipio IX si è espresso all’unanimità per chiedere con forza di bloccare la trasformazione in oggetto mentre in Assemblea Capitolina, rispetto alla medesima richiesta presentata da (lista + m5s) e supportata da Azione e Sinistra Civica Ecologista, il Partito Democratico ha preferito non esprimersi e far cadere il numero legale.
Abbiamo immediatamente richiesto di fissare una commissione urbanistica per trattare il tema: auspichiamo che il PD capitolino abbia coraggio e si unisca alle richieste formulate già dai colleghi di municipio e lo faccia in fretta, prima della chiusura della conferenza di servizi. Vessare una zona già soggetta a fragilità ambientale e sensibilità ecologica – come evidenziato dalla Carta della Natura di Ispra – sarebbe un errore imperdonabile”.
I cittadini aspettano e, soprattutto, meritano risposte e attenzione”.
Lo dichiara, in una nota, la consigliera M5S ed ex Sindaca di Roma Virginia Raggi e la capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX Carla Canale.