(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – lun 28 ottobre 2024 Turismo, Amata: «A Siracusa flussi in crescita con il G7, bene eventi che valorizzano la Sicilia in bassa stagione»
Turisti e viaggiatori in aumento a Siracusa nello scorso mese di settembre rispetto al 2023. «I dati registrati dalle associazioni di categoria, come Noi albergatori di Siracusa – dice l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata – riferiscono di quasi un 10 per cento in più di arrivi e di quasi il 15 per cento in più di pernottamenti nel territorio aretuseo. Numeri particolarmente positivi che non possiamo non collegare all’organizzazione a fine settembre del G7 Agricoltura e Pesca a Ortigia. Una scelta, fortemente voluta dal ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, che ha confermato il buon esito delle politiche messe in atto dal mio assessorato per dare corso a un prolungamento della stagione turistica».
«I numeri sulle presenze registrate a Siracusa durante il G7 – aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca Salvatore Barbagallo – testimoniano la capacità attrattiva della Sicilia e il crescente interesse per i percorsi virtuosi di turismo gastronomico in grado di celebrare il nostro territorio e i nostri sapori».
Secondo i dati in possesso dell’assessorato al Turismo la crescita dei flussi turistici, anche in bassa stagione, sta interessando tutto il territorio dell’Isola, con un incremento da gennaio a settembre del 4,7 per cento rispetto al 2023, con picchi più elevati proprio nei mesi di gennaio-marzo e settembre.
«Tutto ciò – conclude Amata – costituisce per noi la conferma che il percorso intrapreso è quello corretto. Dobbiamo continuare a programmare, con largo anticipo, eventi e iniziative, organizzate direttamente dalla Regione ma anche da altri enti e istituzioni, che valorizzino al massimo il nostro territorio e, soprattutto, la Sicilia d’inverno».
mtc/gc
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Ciclone Harry, Lupo (PD): “Dall’UE 75 milioni per il Sud. L’Europa dimostra concretamente di non lasciare sole le comunità colpite
- Costa: “Le commissioni d’inchiesta non siano ring senza garanzie. Tornino a funzione originaria
- MINISTERIO Agricultura | El Gobierno distribuye entre las comunidades autónomas fondos agrarios por 69,2 millones de euros | NOTA
- Comunicato Stampa 1856/2026 Lavoro. Domani alle 10 a Bassano vicepresidente Pavanetto interviene all’evento finale del bando Passi Plus
- PALERMO: SOLENNE CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE MEDAGLIE MAURIZIANE E DEGLI ENCOMI ALLA CASERMA “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
- Cortei: Fossi (Pd), governo litiga sui mandanti invece di ascoltare disagio e garantire sicurezza
- Cs pubblicazione graduatoria per contributo caregiver familiari
- Modelli di intelligenza e sviluppo intellettivo nei primi anni di vita
- Ponte Stretto, Barbagallo (Pd): inchiesta si allarga, Salvini riferisca in Aula. Fermare questa follia
- SICUREZZA, MORATTI: BENE DECRETO GOVERNO. ORA COMUNE DI MILANO FACCIA LA SUA PARTE SU INCLUSIONE E DISAGIO GIOVANILE
