(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – ven 25 ottobre 2024 Firenze/musei. Parlamentari Pd, pieno sostegno a sciopero 5 novembre
“Saremo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori per la difesa dei loro diritti, per il rispetto degli accordi sottoscritti e della loro dignità.
È inaccettabile che dopo più di un anno di lotta e mobilitazione centinaia di lavoratrici e lavoratori siano costretti ancora a scioperare per difendere i propri posti di lavoro, le retribuzioni, la loro dignità.
Hanno perfettamente ragione a richiedere il rispetto del documento sottoscritto a loro tutela lo scorso dicembre dall’ex direttore Eike Schmidt, oggi consigliere comunale fiorentino, smentito dal suo successore Simone Verde. È inaccettabile che si neghino diritti acquisiti con questa disinvoltura.
Saremo al fianco di queste centinaia di lavoratrici e lavoratori, come lo siamo stati fin dall’inizio di questa vicenda paradossale.
Stiamo parlando di retribuzioni sulla soglia del salario minimo che rischiano di essere sensibilmente ridotte.
Il lavoro deve essere rispettato. E deve essere rispettata la città di Firenze, che può trovare giovamento da flussi turistici più controllati, mentre un mercato al ribasso sugli operatori del settore può solo preludere ad un aggravamento di questo pesante e incontrollato overtourism. Stiamo parlando di decine di lavoratrici e lavoratori dei servizi museali
( biglietterie, sorveglianza, accoglienza) di Uffizi, Palazzo Pitti, Polo museale regione Toscana e Opificio Pietre Dure.
Sulla vicenda abbiamo depositato in Parlamento numerose interrogazioni cui il ministro Giuli non si degna di rispondere. La gestione del patrimonio culturale statale risulta ogni giorno sempre più allo sbando”. Così in una nota i parlamentari della Toscana del Partito democratico Emiliano Fossi e Arturo Scotto (primi firmatari), Marco Simiani, Simona Bonafè, Federico Gianassi, Marco Furfaro, Laura Boldrini, Christian Di Sanzo, Dario Parrini, Silvio Franceschelli e Ylenia Zambito.
Roma, 25 ottobre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it?
Trending
- Manovra: Garavaglia (Lega), estensione Art Bonus a beni privati è svolta, stima 160 mln annui movimentati per restauri e cantieri
- CSPT: Educare in comune 2026/2027
- Comunicato Stampa 1920/2026 “Piano Casa” del Veneto, via ai due bandi da 50 milioni. Presidente Stefani e assessori Bitonci e Roma: “Rimettiamo in circolo alloggi oggi inutilizzabili per dare risposte a chi non trova una casa
- Agenzia regionale 1148.26 Ciliento Puglia capitale italiana educazione ambientale
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, LA STORIA DI FEDERICA CHE HA STRAVOLTO LA SUA VITA PER STARE VICINA AL CANE MALATO, COSA SUCCEDE QUANDO IL CANE TI GUARDA NEGLI OCCHI E UNA GUSTOSA RICETTA VEG
- *CARO VITA INSOSTENIBILE E SANITÀ NEGATA, PIAZZE PIENE DI DISPERAZIONE, ALOISIO (M5S): IL GOVERNO MELONI HA SCELTO L’ECONOMIA DI GUERRA CONTRO I CITTADINI*
- TARANTO, TURCO (M5S): MELONI RISPONDA SULLO SCIPPO DI 482 MILIONI ALLA RINASCITA DEL TERRITORIO
- Venezia, mercato di Rialto: sopralluogo degli assessori Brunello e Costalonga ai lavori per i nuovi banchi
- GIUSTIZIA, M5S: DA NORDIO CASTRONERIA INCREDIBILE E PERICOLOSA SUI PM
- [Comune Palermo] Dehors, Forzinetti: «Bene la riforma del Governo, meno burocrazia e nuove opportunità per le imprese»