(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2024(AGENPARL) – mar 22 ottobre 2024 APPALTI. BRUNETTA: SERVE TAVOLO DI RIFLESSIONE PARTECIPATA
“La certificazione delle imprese per lo svolgimento delle gare d’appalto è un elemento fondamentale di trasparenza ed equità, che tutela la Pubblica Amministrazione e facilita gli operatori economici premiando la competenza. E tutto questo grazie a una virtuosa sinergia tra pubblico e privato. Il Codice degli appalti e i relativi regolamenti sono in continua evoluzione. Servirebbe un tavolo dove riunire tutti gli attori coinvolti, per accompagnare queste evoluzioni normative con una riflessione partecipata. Il CNEL, la casa dei corpi intermedi, offre tutta la sua disponibilità”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta in occasione del workshop ‘La nuova frontiera della qualificazione: il ruolo della SOA da garante a fattore di sviluppo’, organizzato da CQOP SOA a Villa Lubin.
APPALTI. BRUNETTA: SU SICUREZZA LAVORO COINVOLGERE CORPI INTERMEDI
“Un buon sistema di qualificazione delle imprese per la partecipazione alle gare d’appalto è funzionale non solo a garantire la correttezza degli affidamenti ma anche a favorire una maggiore sicurezza sul lavoro. Molti incidenti, infatti, sono connessi alla sfera degli appalti e dei subappalti. Questo è un tema su cui il CNEL si sta impegnando moltissimo. Fra pochi giorni presenteremo una nostra proposta, frutto del lavoro istruttorio svolto in questi mesi e basata sull’art. 9 dello Statuto dei lavoratori, finora non sufficientemente valorizzato, che chiede alle parti sociali di partecipare al controllo della sicurezza nelle imprese. In questa materia le norme, le regole, i codici non bastano. Non può essere delegato tutto alla legge, che pure è fondamentale. La chiave di volta è il coinvolgimento dei corpi intermedi. Non ci sono bacchette magiche. È necessario diffondere dentro le aziende una cultura della sicurezza, consapevoli che la sicurezza è un fattore di sviluppo e non un costo”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta in occasione del workshop ‘La nuova frontiera della qualificazione: il ruolo della SOA da garante a fattore di sviluppo’, organizzato da CQOP SOA a Villa Lubin.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it