(AGENPARL) - Roma, 12 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – sab 12 ottobre 2024 Comando Provinciale Carabinieri di Benevento
MORCONE (BN):COMMEMORAZIONE DEL CARABINIERE MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE “ALLA MEMORIA” ELIO DI MELLA.
Questa mattina, in Morcone, si è svolta la cerimonia di commemorazione a ricordo del Carabiniere Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” Elio Di Mella.
Nato a Morcone il 25 maggio 1952 ed in servizio a Campobasso, in data 7 ottobre 1982 sull’autostrada Napoli-Bari, in prossimità dell’uscita di Avellino Est, un commando di otto uomini appartenente alla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo bloccava un furgone blindato nel quale veniva tradotto il pregiudicato Mario Cuomo per comparire davanti ai Giudici del Tribunale di Avellino. Nell’azione venivano esplosi diversi colpi d’arma da fuoco, alcuni dei quali raggiungevano il Carabiniere Elio Di Mella che aveva in custodia il pericoloso detenuto. Gli alti ideali di dedizione al dovere e di ardimento mostrati nella circostanza dal valoroso militare, gli valsero la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”, concessa dal Presidente della Repubblica.
Alla cerimonia hanno preso parte la vedova del decorato Sig.ra Lucia Anna Tamilia, il figlio Luca, le Autorità civili e miliari, nonché una rappresentanza dell’ANC e dell’ANFOR. Momento solenne la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di “Sant’Angelo”, concelebrata dal Cappellano Militare don Salvatore Varavallo, e la deposizione di una composizione floreale presso lo slargo intitolato al militare, da parte dei familiari della Medaglia d’Oro, del Sindaco e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri di Benevento e Campobasso.
Benevento, TIME @ “dddd d MMMM yyyy” sabato 12 ottobre 2024
Trending
- Agenzia nr. 1726 – Sanità, Gioia (Prossima): “Terapia Iloprost per la sclerosi sistemica, possibile svolta con l’ospedale di Ostuni
- Fondi Ue, la Regione all’Euregionsweek: a Bruxelles l’incontro su tecnologie strategiche “Step”, il Pr Fesr Sicilia è secondo in Europa per investimenti
- Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Agenzia regionale 1075.26 Casili Stanziati 3 milioni per potenziamento rete Punti Unici di Accesso
- Diserbo: 170 chilometri di strade liberate dalle erbe infestanti e il lavoro prosegue
- SICUREZZA, APERTO TAVOLO PER PREVIDENZA DEDICATA: PAOLONI (SAP), AVVIO POSITIVO, RISPETTATO IMPEGNO DI GOVERNO, ORA SERVONO RISORSE ADEGUATE
- Eventi in diretta di oggi alla Camera dei deputati
- SALIZZONI (Pd): “Rete Ictus del Piemonte – Fare chiarezza sul futuro della piattaforma digitale. Dalla Giunta una risposta incongruente e nessuna certezza sul futuro!
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
- IL COMUNE COMUNICA – Bari Pedala: domani a Palazzo della Città la presentazione della decima edizione della manifestazione in programma sabato 17 ottobre
