(AGENPARL) - Roma, 27 Agosto 2024(AGENPARL) – mar 27 agosto 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 27/08/2024, ore 16:54
Consiglio
Processo legislativo: i capigruppo informati sul nuovo sistema digitale WELex
**Presentato quest’oggi ai capigruppo del Consiglio provinciale il progetto di digitalizzazione del processo legislativo e rinnovo delle banche dati. Il pres. Schuler: “Vogliamo sviluppare la digitalizzazione per facilitare accesso e consultazione da parte della cittadinanza”.**
Nonostante la homepage del Consiglio provinciale contenga un’ampia banca dati relativa agli atti presentati, trattati e approvati in aula, per chi non ha dimestichezza con il linguaggio e le forme giuridiche la relativa consultazione può risultare difficoltosa. Ne sono consapevoli i capigruppo e le capogruppo, che allo scopo di promuovere un sistema più vicino alle esigenze dell’utenza, ma anche di rispondere alle esigenze interne di consultazione, ricerca e archivio, si sono informati oggi, confrontandosi con i vertici di SIAG – Informatica Alto Adige, sullo stato di avanzamento di una nuova piattaforma digitale dedicata al processo legislativo.
“Il nuovo sistema WELex, che ci è stato presentato dal direttore di SIAG Stefan Gasslitter”, così il presidente del Consiglio Arnold Schuler, “offre una maggiore facilità di accesso ma soprattutto una maggiore trasparenza. Appoggiandosi su uno standard XML già in uso nel Senato e nella Commissione europea, esso permette a chi effettua la ricerca di accedere in maniera piuttosto intuitiva all’intero percorso di un atto normativo, dalla presentazione all’approvazione fino alle modifiche apportate successivamente. Offre inoltre le basi per introdurre un sistema di valutazione dell’impatto giuridico razionale ed efficiente”.
Durante la presentazione, i capigruppo e le capogruppo hanno indicato alcuni requisiti da essi ritenuti necessari, quali il bilinguismo del sistema, la facilità d’uso e l’affidabilità: il dir. Gasslitter ha assicurato che tutto ciò è già considerato, e che si lavora all’introduzione di WElex nei tempi previsti dal progetto. “Questo vuol dire”, conclude il pres. Schuler, “che presumibilmente dalla seconda metà del 2025 il Consiglio provinciale sarà ancora più aperto e trasparente per tutti coloro che desiderano aggiornarsi su quanto producono i loro rappresentanti in aula”.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/processo-legislativo-i-capigruppo-informati-sul-nuovo-sistema-digitale-welex)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/4k56sOR8i94HVcQPhrWqlvk2N0R8ywUu1sVAitS0i8yC2yuJVzklTXY7TqpQTO0JCg3brLqdFfv6HfmVK9UWvnf7QzJkpL2I0F4yCK1jGhlXfZbr6skS_v4XsPhYYCtMYSnXDySNEco7wDCxuLoXTholPcOYeHiSJv9Lbzc58QLzMO8cTevKpjk3ODh_Cg1L5XobNtje_UxyfD20Zf5wwmMuEWub2qgIAsdQRxej9bgrWpo) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/qibqB40oLP4OHSQD5ZZSGqWr4l58yf3qYrJelpmxtrfE6CccZcXpX14GHjUcNwmPNsNvqSvXsnmse5hKEzJbwuYMD4K_xoRYOipTexmshruh68aPamJZOsMwzLuxVZ0quCOlevDbFjmL43qYAFLOcfrNblYDCP67U5XwxqR7gIiWKJG1EcluT_yubrON7KOVSLnzxaPN_gIzse8jx0VOTm8qmXYmduDTCi6s6PL2vTOQjG-HsTMmW1yvNx9g7Ckl5xLPDaIa2Lr2khM)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.