(AGENPARL) - Roma, 1 Agosto 2024 - (AGENPARL) – gio 01 agosto 2024 Comunicato stampa
LE NOTTI DELLE STELLE DELLA LIPU:
IMMERSI NELLA NATURA
AD AMMIRARE LE STELLE CADENTI.
DAL 3 AL 15 AGOSTO 14 APPUNTAMENTI NELLE OASI E RISERVE
GESTITE DALL’ASSOCIAZIONE
Programma su www.lipu.it
Saranno 14 gli appuntamenti della Notti delle stelle cadenti, organizzate dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, immersi nella fantastica natura delle proprie Oasi e Riserve, lontani dall’inquinamento luminoso e acustico.
L’evento (programma completo su www.lipu.it) si avvale del supporto di esperti astrofili che, insieme ai volontari e allo staff della Lipu (e all’interno della collaborazione gestionale con amministrazioni pubbliche ed enti privati), guideranno lo sguardo dei partecipanti verso il cielo, per osservare il passaggio della vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell’atmosfera terrestre, daranno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.
Si parte domenica 3 agosto alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova), dove l’osservazione delle stelle sarà preceduta dalla liberazione di rapaci, e all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto), immersi in uno scenario unico e suggestivo del più grande canyon italiano.
Mercoledì 7 agosto sarà la volta della Riserva naturale Santa Luce (Pisa), sulle sponde dell’omonimo lago, in compagnia del Gruppo Astrofili del Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo.
A seguire saranno cinque gli eventi in programma sabato 10 agosto, la Notte di San Lorenzo: il primo nell’Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza), con letture e proiezioni sulla terrazza del Centro visite Alex Langer; il secondo alla Riserva naturale Ca’ Roman, isola che si trova nella Laguna di Venezia; il terzo alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli, con l’evento Parco delle stelle che prosegue anche nei giorni 11 e 12 agosto; poi all’Oasi Lipu Arcola (La Spezia), con osservazione delle stelle a cura di Iras (Istituto ricerche astronomiche spezzino), e gli ultimi due eventi della giornata, uno dei quali di nuovo all’Oasi Lipu Gravina di Laterza e, infine l’altro, nel Lazio, all’Oasi Lipu Ostia, con laboratori, pratiche e la liberazione di un rapace notturno curato nel Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma.
Trending
- Comunicato Stampa 1911/2026 Economia. Veneto, Emilia-Romagna, Liguria. Lombardia e Piemonte chiedono al Governo la proroga del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese: “Strumento fondamentale di politica industriale. Una conferma tempestiva è messaggio di fiducia al sistema produttivo
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “IN MANOVRA AUMENTO FITTIZIO, GOVERNO DI FATTO TAGLIA
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 738 (Efficientamento energetico della pubblica illuminazione anche in via Madonna dei Lumi, via San Francesco e via Monte Conero) + foto
- TERREMOTO, TASSINARI: «RISPOSTE RAPIDE PER LE FAMIGLIE DI ROCCA SAN CASCIANO E TREDOZIO»
- COMUNICATO STAMPA – BARLETTA – MONOPOLI, DIVIETO DI TRASFERTA PER I TIFOSI OSPITI
- INCENDI, DALLA REGIONE PIEMONTE OLTRE 3,3 MILIONI DI EURO PER I PRIMI INTERVENTI URGENTI. CIRIO E GABUSI: «RISORSE IMMEDIATE E PROCEDURE STRAORDINARIE PER DARE RISPOSTE CONCRETE AI TERRITORI»
- News Release – Toronto City Clerk certifies 2026 Toronto municipal election results
- MEDICINA, CANGIANO (FDI): DALLA CRUI PARERE FAVOREVOLE ALLA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE. ACCOGLIAMO CON INTERESSE LE OSSERVAZIONI EMERSE
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 737 (Centro per la famiglia e la persona: venerdì appuntamento con il laboratorio “Finestre spaventose”. Intanto proseguono gli incontri “Il sabato mattina tempo per noi”) + foto
- Change the World Day Piacenza: 140 studenti ambasciatori per un giorno a confronto su intelligenza artificiale e scuola