(AGENPARL) - Roma, 10 Maggio 2024 - (AGENPARL) – ven 10 maggio 2024 Per ricordare la Nakba a 76 anni dalla “catastrofe”, il genocidio del popolo palestinese espulso dalle sue terre con la violenza – 750.000 persone nel 1948, altre migliaia nel 1967 – e per riflettere sulla ulteriore catastrofe in corso a Gaza e in Cisgiordania, dal 14 al 17 maggio si terrà nella sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS (via Ostiense 106, Roma), in collaborazione con l’associazione Cultura è libertà, con Al Ard Film Festival e con Nazra Palestine Short Film Festival, una rassegna di film di autori e autrici palestinesi.
Con questa rassegna, ispirandosi a Zavattini e al suo impegno per la pace, L’AAMOD vuole mostrare un cinema che sappia suscitare nel pubblico l’indignazione per la cancellazione dell’umanità alla quale si sta assistendo: “Uomo, vieni fuori! Omo, veni foras!” era infatti l’incipit potente del film “La Veritàaaa” (1983).
Anche oggi far riemergere l’umanità, il desiderio di pace e di giustizia, e costruire un nuovo umanesimo sono obiettivi fondamentali per cui spendersi ed esporsi.
IL PROGRAMMA
Martedì 14 maggio – ore 18:00
Aurora Palandrani introduce:
NAKBA di Monica Maurer (11min; versione italiana)
1948: CREATION AND CATASTROPHE di Ahlam Mutaseb, Andy Triblett (75 min ; s.t. ita.)
Video-messaggio di Ahlam Mutaseb
Mercoledì 15 maggio
Partecipazione alle varie iniziative per il NAKBA-Day
Giovedì 16 maggio – ore 18:00
Milena Fiore introduce:
TO SHOOT AN ELEPHANT (Piombo Fuso, Gaza 2008) di Muhammad Rujailah and Alberto Arce (113 min; s.t. ita)
SALUTE TO GAZA (video musicali del Conservatorio Edward Said di Gaza, aprile 2024)
DRAWINGS FOR BETTER DREAMS (4 min) di May Odeh (regista e produttrice palestinese)
Video-messaggio da Gaza del Dr. Ezzaldeen Shalh
Venerdì 17 maggio – ore 19:00
Omaggio ai giornalisti e filmaker martiri a Gaza
Intervengono Monica Maurer, Alessandra Mecozzi e Vincenzo Vita
Video-messaggio del Prof. Ghassan Abu Sitta (Chirurgo a Gaza)
BANK OF TARGETS (26 min; s.t.ita) di Rushdi Sarraj
BETWEEN TWO CROSSINGS (42 min; s.t.Ita) di Yaser Murtaja
Video-omaggio a Rushdi e a Yaser di Al Ain Media, uccisi a Gaza
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO ETS
Sito web: aamod.it
Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni
Trending
- Il Comune di Dubai aggiorna i regolamenti urbanistici per l’area di Al Satwa per ampliare le possibilità di sviluppo e investimento
- Giustizia, Costa (FI): “ripresenteremo pdl separazione carriere. Gesto simbolo di battaglia che non si ferma
- Asseggiano: la Giunta approva l’intitolazione di una nuova via a Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni
- Somalia, l’Europa apre il mercato ma le esportazioni faticano a crescere: la sfida oltre i dazi
- Mosca, sventato un presunto attentato terroristico dopo un allarme degli USA: arrestato un minorenne, l’FSB ringrazia Washington
- Etiopia, il riarmo con Mosca pesa sul Corno d’Africa: cosa cambia con Su-35 e S-400
- MANOVRA, CARETTA (FDI): LDB 2027 TUTELA AGRICOLTURA
- Agricoltura, Cicala: fine settimana di ascolto
- Libia, nuovo vertice tra al-Menfi e Takala: accordo politico nazionale per superare la divisione del Paese e aprire la strada alle elezioni
- Intelligenza artificiale, la Basilicata prepara la svolta