(AGENPARL) - Roma, 17 Aprile 2024 - (AGENPARL) – mer 17 aprile 2024 [cid:image001.png@01DA64CA.D652E860]
L’Alto rappresentante Borrell partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Capri
L’Alto rappresentante Josep Borrell sarà a Capri dal 17 al 19 aprile per partecipare alla prima vera e propria riunione dei ministri degli Esteri del G7 durante la presidenza italiana di quest’anno. I partecipanti discuteranno di importanti questioni di politica estera, nonché di sfide globali in materia di sicurezza, sviluppo e connettività.
Questa sera l’Alto rappresentante Borrell parteciperà a una sessione inaugurale dedicata al rafforzamento del dialogo con i partner globali. Domani mattina, alle ore 8: 30 (CEST), rilascerà una dichiarazione alla stampa, che sarà trasmessa su EbS, e si unirà poi alle discussioni del G7 sulla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso e sul protrarsi della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.
Lo stesso giorno, insieme ai rappresentanti dell’Unione africana, i ministri degli Esteri del G7 esamineranno le sfide in materia di sicurezza nella regione del Sahel e il partenariato con l’Africa.
I ministri terranno quindi una discussione sulla necessità di garantire un sostegno costante all’Ucraina, in presenza del Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e del Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.
Venerdì le discussioni si concentreranno sulla regione indo-pacifica e sulle questioni relative alla connettività globale, allo sviluppo economico e alla resilienza democratica.
L’Alto rappresentante terrà anche una serie di incontri bilaterali a margine della riunione dei ministri degli Esteri del G7.
Trending
- Legge elettorale, Porta (PD): «Blindata con la fiducia una legge che indebolisce gli italiani all’estero. Restano seri dubbi di costituzionalità»
- Comunicato Stampa 1792/2026 Sanità. Assessore Gerosa inaugura a Venezia il Treno della Salute, “Grande progetto di educazione alla prevenzione; un tema centrale per il nostro futuro
- Trump riapre al diesel russo per frenare i prezzi: dubbi sull’intesa con Putin
- Morì cadendo da capannone: Scotto (Pd), crimine contro umanità
- SPOROČILO ZA JAVNOST: Minister Cigler Kralj v Komendi izpostavil mlade, digitalizacijo in prehransko varnost
- COMUNICATO STAMPA “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione
- Raddoppio dell’approdo ferry di Santa Maria del Mare, aggiudicati i lavori da 5 milioni di euro: cantiere al via entro fine anno
- Università Il cordoglio della Scuola Superiore Sant’Anna per la scomparsa del professore Riccardo Varaldo, figura centrale per la crescita e l’affermazione dell’Ateneo
- CSPT: AL TEATRO CASSERO ALBERTO PELLAI CON “IL VALORE DELLA VITA AI TEMPI DEI SOCIAL
- Tromba d’aria a Marsala. Piccolotti (Avs): Serve un piano di adattamento climatico a partire dalle scuole. Ora è più che urgente un dibattito serio