(AGENPARL) - Roma, 20 Marzo 2024 - (AGENPARL) – mer 20 marzo 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 20/03/2024, ore 11:25
Nota ai media!
————–
I lavori del plenum sono trasmessi online in diretta sulla pagina web www.consiglio-bz.org e sul canale YouTube del Consiglio provinciale. Su quest’ultimo è possibile interrompere lo streaming per rivedere i passaggi precedenti, in caso di interesse a specifici interventi. Alla pagina web www.consiglio-bz.org/it/filmati-delle-sedute-del-consiglio è disponibile invece, di norma dal giorno successivo alle riprese, una riproduzione strutturata delle stesse, con la possibilità di cercare e selezionare la discussione su un determinato atto e gli interventi dei singoli consiglieri/delle singole consigliere.
Consiglio
Lavori Consiglio: Variazioni al bilancio, la replica di Kompatscher – con FOTO e VIDEO
**L’ultimo intervento nella discussione generale delle Variazioni al bilancio di previsione 2024-26 e la replica del presidente della Provincia.**
(Link video e foto in coda)
È ripresa questa mattina in Consiglio provinciale la discussione del Variazioni al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2024-2026 e altre disposizioni, avviata .
Franz Locher (SVP) ha rilevato che i mezzi a disposizione erano molti, anche grazie alle buone trattative. Ha quindi ricordato la “difficile situazione” dell’agricoltura di montagna, invitando a intervenire sull’indennità di compensazione e ricordandone il contributo alla tutela del paesaggio. Ha citato poi il problema del bostrico e l’organizzazione della raccolta del legname, per lui avvenuta in modo positivo su rotaia. In quanto agli aumenti stipendiali dei dipendenti pubblici, ha invitato a garantire anche l’efficienza dell’apparato amministrativo, e in merito all’urbanistica ha sollecitato a introdurre semplificazioni, così come ha chiesto di risolvere il problema dei pagamenti sospesi a sostegno delle aziende agricole; la mobilità – ha concluso – funziona bene, forse è da modificare il sistema di ticketing soprattutto per i turisti che viaggiano a costi ridotti.
In replica, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ammesso che la norma in esame conteneva articoli extra bilancio, e si è detto convinto che in futuro si riuscirà a cambiare la situazione, tramite leggi di raccolta assegnati alle rispettive commissioni: per ora non si fa per non rischiare di entrare in conflitto con la Corte costituzionale – dopo la riforma si potrà agire diversamente. Tutte le Regioni sono in trattativa con lo Stato per presunte incostituzionalità, di norma la Provincia di Bolzano riesce a difendere la propria posizione, a volte è necessario trattare, riformulando alcuni articoli – attualmente si è consapevolmente rinunciato a certi articoli, per esempio a quello sull’IMI per affitti per periodi brevi. Gli articoli introdotti sono redatti sulla base di accordi con Roma, per questo si vuole mantenerne l’attuale formulazione, ma questo non esclude modifiche in futuro. Il presidente ha quindi risposto ai rilievi di consigliere e consiglieri, segnalando tra l’altro, in merito ai contributi, che è vero che a volte i cittadini sono insoddisfatti, ma c’è anche chi getta benzina sul fuoco e, sulla contrattazione collettiva, che i mezzi disposti – 250 mio. € – saranno assegnati dopo aver sentito le organizzazioni sindacali. Ha concluso ribadendo la disponibilità verso le richieste dell’opposizione di evitare articoli extra bilancio, nel momento in cui sarà possibile evitare le impugnazioni governative.
La seduta è quindi stata sospesa per un’ora su richiesta del capogruppo SVP Harald Stauder. Riprenderà con la trattazione degli ordini del giorno al dlp 18/24.
(continua)
Link foto (Consiglio provinciale/Werth):
Link video prima parte della mattina (Consiglio provinciale/GNews):
**(MC)**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/lavori-consiglio-variazioni-al-bilancio-la-replica-di-kompatscher-con-foto-e-video)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/NOdoR677N3XqAbERIMSPho4OzgMrfJqOQ22F25CptGtDFPNQUbM6_e9MOFwivnk_gW_vZAjNa6RVw_OhMNggzBdiBjjGSAr7yIj_4hX0C8yMixgSSq44eheK8ywaA4OPgeb_2xNLDzDHg0o6y5FuQiy6BpoB8P_u_Cvpt4JwZ2FxjxcgFNfBAmCJ9bhQgM1Rxe5myGqwyG4wkKi53ot4j79c7wx-da2mU_WO2y8JVRLPKUo) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/0xqYljMfCC-9yio41Eg6n5DYW7GJemF53D2r3rIxKhHckiFIlsWGuZj882wHBYubc6kwULJRizpbuL8-HV5bzo8OLVL6tJdIN6UTXXvn-FECrQthKKitnFCGy7JaCeXyS_1DEH1pATgfv2bsOdHBMsBsZDlLd3qWvGbxaFoW5SAXdQalLEMtlIjYM6rIzowFPfgjm8TZ089A32mf_Nm3cr6UBJ_rTlp4B68W1LvR6tk3Xr9wZh5-PH7Wr_m9HRHLmJyuUlr7Wc-P7ME)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.
Trending
- Audizioni Copasir – Martedì Valensise – Mercoledì Quacivi
- Bardi riceve una delegazione di studenti
- Manovra, Ghio (PD): governo vuole demolire la sanità pubblica. A rischio il diritto universale alla cura
- Maltempo del 21 ottobre, ricognizione dei danni alle aziende agricole
- Scuola. Piccolotti (Avs): Si studi la pace. Le forze progressiste raccolgano la proposta della Regione Umbria. Pronta una mozione di Avs
- Agenzia nr. 1936 – Kyma Ambiente, Di Cuia (FI: “Il Comune indichi subito strategia e risorse. L’azienda e i dipendenti sono un patrimonio da salvaguardare
- Comunicato stampa sottoscrizione contratto decentrato integrativo personale Provincia 30-10-26
- Cortei. Montaruli (FdI): Campo largo in piazza al fianco di Askatasuna che ferisce polizia
- convocazione cc dek 5 novembre 2026
- NOTE TO JOURNALISTS: Announcement of candidates for the position of WHO Director-General