(AGENPARL) - Roma, 18 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 CPI: BERGAMINI (FI), “STRUMENTO CRUCIALE CONTRO IMPUNITA’ CRIMINI CHE MINACCIANO SICUREZZA INTERNAZIONALE”
New York – “Oggi nella Sede delle Nazioni Unite a New York, in occasione del 25º anniversario dell’approvazione dello Statuto della Corte Penale Internazionale (CPI), desidero sottolineare l’importanza cruciale di questo strumento nella lotta contro l’impunità per i crimini più gravi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale.
La CPI, istituita il 17 luglio 1998, rappresenta un fondamentale passo avanti nel perseguire la giustizia a livello globale. Attraverso indagini, processi equi e condanne giuste, la Corte ha dimostrato la sua determinazione nel rendere conto dei responsabili di atrocità commesse.
Desidero esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito all’istituzione e al funzionamento della Corte Penale Internazionale. Il loro encomiabile impegno nel perseguire la giustizia e nel difendere i principi fondamentali dell’umanità merita il nostro riconoscimento.
Continuerò a sostenere la CPI nel suo importante lavoro di garantire che i responsabili di crimini gravi siano tenuti responsabili delle loro azioni. Invito i miei colleghi parlamentari e la comunità internazionale a unirsi a me nell’impegno per un mondo in cui la giustizia e i diritti umani siano rispettati e difesi”. Lo ha detto Deborah Bergamini, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera e vicepresidente Ppe al Consiglio d’Europa.
Trending
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
- Angelo Bonelli – Giuseppe Conte – Nicola Fratoianni – Elly Schlein: «A dicembre mobilitazione nazionale per l’alternativa a Meloni. Programma entro novembre e primarie entro febbraio»
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Gressan, di Bionaz, della Valle del Lys e di Cogne
- Scomparsa di Iudicello, cordoglio di Bardi
- Novembre Donna 2026: oltre 50 iniziative, cresce l’attività del Centro antiviolenza
- BOSNIA, PEREGO: STRUMENTALIZZAZIONE DEL M5S OFFENDE LA MEMORIA DEI CADUTI
- Somalia, chiude la missione ONU: nessun mediatore concordato mentre si apre lo scontro sul mandato presidenziale