(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2023 - (AGENPARL) – gio 30 novembre 2023 1 miliardo di euro per l’Abruzzo: Governo, Regione e Comune all’Aquila per presentare le linee di finanziamento.
Marsilio, Liris e Bergamotto ospiti dell’Amministrazione comunale presentano un evento straordinario incentrato sui temi della “FORMAZIONE E OCCUPAZIONE” obiettivi delle politiche comunitarie”. L’incontro, tappa del tour nazionale promosso da Ecosistema Formazione Italia -EFI si terrà lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq.
L’Amministrazione comunale dell’Aquila, attraverso l’Ufficio Politiche Comunitarie, in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti, il Polo d’Innovazione Abruzzo Italy e Confartigianato, dà vita a una convention che rappresenta la tappa conclusiva del tour nazionale promosso da Ecosistema Formazione Italia -EFI, con la fase finale programmata a Roma nel prossimo marzo.
In questa occasione unica, imprese, consulenti, professionisti e operatori della formazione avranno l’opportunità di connettersi con le Istituzioni per esplorare le sfide e le opportunità nel mondo della formazione e dell’occupabilità. Le discussioni illuminanti riguarderanno il futuro della formazione, l’innovazione e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, offrendo la possibilità di scoprire case history di successo e iniziative di Social Innovation.
Al centro dell’attenzione, la programmazione dei fondi comunitari attuata dalla Regione Abruzzo, con un particolare focus sui risultati economici derivanti dal loro utilizzo.
Decisori politici, direttori, dirigenti, imprese e organismi di formazione, si confronteranno sulle strategie di utilizzo del miliardo di euro che la Regione Abruzzo mette a disposizione del sistema economico locale per le politiche dell’innovazione e della ricerca, per la competitività, la connettività e il digitale, l’energia e l’ambiente, la mobilità sostenibile, lo sviluppo e promozione territoriale, l’occupazione, l’istruzione, la formazione e le competenze, l’inclusione e protezione sociale.
1.087 milioni di euro che saranno spesi nei prossimi 4 anni, fino al 2027.
Obiettivo del meeting, sarà inoltre quello di rendere misurabili i risultati che scaturiranno da questi investimenti: quante nuove imprese nasceranno, quanti posti di lavoro, quanto aumenterà il PIL regionale, che impatto avrà la transizione ecologica, tutto questo in termini ambientali e sociali.
Farà gli onori di casa il Sindaco Pierluigi Biondi, insieme al Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo Marco Marsilio, al Senatore Guido Liris e al Sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto.
Il panel finale sarà coordinato dal Consigliere Comunale con delega alle Politiche Comunitarie, Leonardo Scimia, e vedrà protagonisti il Direttore del Dipartimento Formazione e Sociale Renata Durante, e Carmine Cipollone, Dirigente responsabile dell’Autorità di Gestione dei programmi FSE e FESR, che stanno investendo più di un miliardo di euro sul territorio regionale.
L’Evento si svolgerà presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq in Corso Vittorio Emanuele II, n. 196, 67100 a L’Aquila.
Trending
- CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE che si svolgeranno domenica 1 novembre 2026
- Stati Uniti-Iran, Washington prepara la guerra ma non chiude al negoziato
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NUOVA COLLABORAZIONE TRA LA CHIRURGIA GENERALE E DELLA PARETE ADDOMINALE DELL’OSPEDALE DI CENTO E LA CHIRURGIA PLASTICA DELL’ARCISPEDALE SANT’ANNA DI FERRARA
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- Centrosinistra, Bonelli (AVS): “Abbiamo perso la pazienza. Schlein e Conte, vediamoci la prossima settimana
- Pacifico: Grillo e Lugano, il modello che Meloni ignora mentre l’Italia è nella disperazione
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
- [Comune Palermo] Zacco e Tramuto: «Centro storico ostaggio degli immobili pericolanti. Basta con i proprietari inadempienti, si proceda con le denunce e gli interventi in danno»
- CS NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- AOU MODENA | Due nuovi monitor multiparametrici per la Nefrologia del Policlinico di Modena grazie all’Associazione Amici per Sempre di Andrea Gilioli
