
[lid] Il Consiglio ha approvato oggi conclusioni sulle relazioni tra l’Unione europea e l’America latina e i Caraibi (ALC), in cui sottolinea che, unendo le forze, l’UE e l’ALC possono fare una differenza significativa nel promuovere una crescita sostenibile e una costruzione equa e resiliente . società e promuovere la pace e la sicurezza, il multilateralismo inclusivo e l’ ordine internazionale basato su regole .
Riconoscendo che il dialogo inclusivo e costruttivo durante il recente vertice UE-CELAC ha consentito ad entrambe le regioni di comprendere meglio le reciproche priorità, il Consiglio accoglie con favore la tabella di marcia biregionale 2023-2025 presentata al vertice e incoraggia le parti a definire tempestivamente le misure concordate istanza di coordinamento consultivo per portare avanti gli impegni condivisi.
Le conclusioni evidenziano che, a livello multilaterale, l’UE e l’ALC sono partner naturali e dovrebbero rafforzare ulteriormente la loro cooperazione nell’affrontare le sfide regionali e globali , compresa la crisi climatica e ambientale globale. L’UE è impegnata a collaborare con i partner dell’America Latina e dei Caraibi per l’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), nonché sulla riforma della governance globale, compresa l’architettura finanziaria internazionale, per renderla più inclusiva ed efficace.
Il Consiglio riconosce l’importanza di rafforzare e sviluppare il commercio UE-ALC , con la piena attuazione degli accordi esistenti e la ratifica degli accordi firmati. Il Consiglio si compiace dell’imminente firma dell’accordo modernizzato dell’UE con il Cile, attende con interesse la rapida conclusione dell’accordo modernizzato con il Messico e prende atto dei lavori in corso tra l’UE e il Mercosur.
Il Consiglio accoglie con favore l’ agenda di investimenti per un gateway globale UE-ALC volta a promuovere una transizione digitale equa, verde e digitale come dimostrazione delle priorità condivise dell’UE e dell’ALC, sostenute dalla trasparenza e dai più elevati standard ambientali e sociali . L’UE sta collaborando con i partner ALC per promuovere un modello responsabile di trasformazione digitale inclusiva, incentrato sull’uomo e basato sui diritti, attraverso l’ Alleanza digitale UE-ALC .
La piena ed efficace attuazione dell’accordo di Parigi, anche mantenendo a portata di mano l’ obiettivo di 1,5°C , rimane un obiettivo chiave condiviso UE-ALC. L’UE collaborerà con i partner dei paesi ALC per stabilire un impegno globale volto a triplicare la capacità di energia rinnovabile e raddoppiare gli sforzi di efficienza energetica a livello globale entro il 2030 .
Il Consiglio chiede una cooperazione UE-ALC in materia di giustizia e sicurezza a tutti i livelli per contrastare la criminalità organizzata transnazionale e riafferma l’importanza di promuovere, proteggere e rispettare tutti i diritti umani e le libertà fondamentali , oltre a rafforzare lo Stato di diritto e la democrazia , compresa la libertà elezioni giuste e trasparenti. Il Consiglio raccomanda di intensificare il lavoro congiunto per promuovere la coesione sociale e l’uguaglianza di genere.
L’UE proseguirà il suo impegno con la LAC sulla guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia contro l’Ucraina, comprese le sue ripercussioni sperimentate anche molto al di fuori dell’Europa.
Nella dichiarazione del vertice UE-CELAC, i leader di entrambe le regioni hanno espresso profonda preoccupazione per la guerra in corso contro l’Ucraina e hanno espresso sostegno a tutti gli sforzi diplomatici volti a una pace giusta e sostenibile in linea con la Carta delle Nazioni Unite. L’UE continuerà il suo impegno con i paesi dell’America Latina e dei Caraibi e cercherà il loro sostegno alla formula di pace dell’Ucraina , anche attraverso un prossimo vertice globale sulla pace , la responsabilità per i crimini di guerra, il crimine di aggressione e altri crimini più gravi commessi durante la guerra, nonché per contrastare l’azione della Russia. disinformazione .
Contesto e passaggi successivi
Il 7 giugno 2023 l’Alto rappresentante e la Commissione europea hanno adottato una comunicazione congiunta che definisce una nuova agenda per le relazioni tra l’UE e l’America Latina e i Caraibi . Propone un partenariato strategico più forte e modernizzato, attraverso un maggiore impegno politico, l’incremento del commercio e degli investimenti e la costruzione di società più sostenibili, giuste e interconnesse attraverso gli investimenti del Global Gateway.
Il 17 e 18 luglio 2023 si è svolto il terzo vertice UE-CELAC (Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi), in cui è stata rilanciata al massimo livello la relazione biregionale tra i partner. Il vertice ha definito un’agenda comune ambiziosa e lungimirante da attuare negli anni successivi. Al vertice è stata presentata una tabella di marcia biregionale 2023-25 ??con un elenco indicativo di eventi congiunti.
Il prossimo vertice biregionale CELAC-UE si svolgerà in Colombia nel 2025 .