
(AGENPARL) – gio 08 giugno 2023 ARGOS SOSTIENE IL CONCORSO PER LE SCUOLE “MARTINA, STELLA DI MARE”
All’M9 di Mestre la premiazione dell’iniziativa, realizzata con Rotary Club Venezia Castellana
in collaborazione con Rotary Club Trieste, è dedicata alle scuole elementari di Venezia
e ha proposto attività sul tema della riduzione dell’uso della plastica
Mestre, 8 giugno 2023 – Oggi all’auditorium M9 di Mestre si è concluso il progetto educativo sui temi dell’ambiente, che ha coinvolto i bambini dai 5 ai 7 anni delle scuole veneziane. Durante l’anno scolastico, grazie al testo “Martina, Stella di Mare” finanziato da Argos, gli alunni sono stati coinvolti in numerose iniziative sul tema della riduzione dell’uso della plastica.
L’iniziativa e? stata realizzata con l’apporto del Rotary Club Venezia Castellana, in collaborazione con il Rotary Club Trieste, ed e? in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con le Linee Guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica.
Il concorso era rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della prima classe della scuola primaria e vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla riduzione dell’uso quotidiano della plastica e a garantirne un corretto riuso e smaltimento per proteggere mari ed oceani.
“L’importanza di educare le giovani generazioni sulle tematiche ambientali e civiche non può essere sottovalutata, e siamo fieri di partecipare a un’iniziativa che ha come obiettivo principale promuovere un futuro più sostenibile – spiega Massimiliano Cortelazzo, direttore generale di Argos Spa, societa? padovana dell’energia che ha sostenuto economicamente il progetto -. Come azienda impegnata nella filiera ambientale, la sostenibilità rappresenta un tema centrale in un progetto a medio-lungo periodo. Siamo entusiasti di supportare un’iniziativa così ambiziosa, poiché crediamo che sia nostro dovere contribuire attivamente. Il lavoro di sensibilizzazione e formazione dei bambini è cruciale per plasmare una generazione consapevole e impegnata verso l’ambiente”.
Sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, la responsabile del Servizio Progettazione educativa del Comune di Venezia, Daniela Galvani, l’assessore alle Politiche educative del Comune di Martellago, Silvia Bernardo, il presidente della Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi e, per il Rotary, il presidente del Club Venezia Castellana, Romeo Pastore e il socio ideatore e responsabile del progetto, Franco Cecchi. Per Argos era presente il direttore generale Massimiliano Cortelazzo.
Il libro finanziato da Argos, società di distribuzione di energia ed elettricità di Padova, è stato curato dalla disegnatrice Nicoletta Costa. All’interno idee per ideare giochi, prodotti grafici e letterari.
Una commissione di esperti ha visionato i lavori di tutte le scuole partecipanti e segnalato le 10 classi vincitrici. Queste hanno ricevuto l’attestato, il buono premio e il libro “Martina, Stella di Mare”. Nell’ingresso del Museo saranno esposti i lavori delle 10 classi classificate.
ARGOS Spa
Fondata nel 2004, Argos con sede a Sarmeola di Rubano (Padova) opera nel settore del gas naturale e dell’energia elettrica. E’ oggi tra i più importanti player del settore nel Nordest. Attualmente sono oltre 160.000 i clienti domestici, le aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno scelto i servizi Argos di energia e gas in modo integrato su tutta la filiera. La società ha scelto di svilupparsi con negozi propri in tutta Italia. Conta oggi circa 60 punti tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Puglia, dove trovare tutta la gamma dei servizi offerti con soluzioni integrate che includono il servizio di connettività, la fornitura e posa di condizionatori, caldaie e servizi di assistenza. La società è guidata da Alberto Peruzzo, Amministratore Delegato e Fondatore di Argos. I dipendenti, in continua crescita, oggi sono 161. Nel 2021, in linea con la strategia di crescita dell’azienda, Argos ha completato il processo di trasformazione in Società per Azioni e diventa Argos S.p.A. Il fatturato 2021 è di circa 130 milioni di euro.