(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 NELLA SALA DELL’ALBO PRETORIO DEL COMUNE IL BERGANTIM REALE DEL MAESTRO E CAVALIERE FRANCO RAGAZZI, CAMPIONE DEL MONDO DI MODELLISMO E FONDATORE DELL’ASD GRUPPO MODELLISTI DI FERRARA
SARÀ IN MOSTRA FINO AL 15 MAGGIO PER POI ESSERE PROTAGONISTA DI UNA MOSTRA ITINERANTE NELLE SCUOLE
Ferrara, 2 mag – Il modellino del Bergantim Real del 1780, già medaglia d’oro al campionato italiano del 2022, approda nella sala dell’albo pretorio del Comune di Ferrara per poter essere ammirata da cittadini e visitatori fino al 15 maggio. L’opera del Gruppo Modellisti di Ferrara ASD porta la firma del maestro e cavaliere della Repubblica Franco Ragazzi e prende il posto del modellino del Castello Estense costruito dall’artigiano ferrarese Bruno Bernardi che, insieme all’imbarcazione portoghese, sarà protagonista di una mostra itinerante negli istituti scolastici del territorio.
Ad accogliere il novantenne Ragazzi è stato l’assessore al turismo Matteo Fornasini: “Un’opera di straordinaria complessità che dimostra l’incredibile tenacia e l’infinita passione del più grande maestro di modellismo del territorio e annoverato tra i più grandi a livello mondiale”.
Mentre il Bergantim Reale è stato premiato con medaglia d’oro all’ultimo campionato nazionale tenutosi nella nostra città, la sua Galea Reale spagnola ha raccolto ben 8 medaglie d’oro e 2 titoli di campione del mondo.
Pregiati i materiali utilizzati: si va da un legno malleabile come il ramino, materiali resinosi, fino alle foglie d’oro che ricoprono le decorazioni.
Trending
- Agenzia nr. 2550 – Rischio incendi nella Bat. Preoccupazione Mennea per carenza organico VV.FF.
- Governo, Speranzon (FdI): in bocca al lupo a Foti
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE
- ANZIO E NETTUNO, ZUCCALA’ (M5S): “Destra sconfitta, voglia di cambiamento”
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024
- Governo, Pellegrino (FdI): auguri a Foti, uomo di grande esperienza
- TURISMO, GUALTIERI: “BENE CIRCOLARE PER VIETARE CHECK-IN A DISTANZA. RIMUOVERE LUCCHETTI CHE DETURPANO STRADE E IMPEDISCONO CONTROLLI”