(AGENPARL) - Roma, 25 Settembre 2023 - (AGENPARL) – lun 25 settembre 2023 Nota Stampa
La Città metropolitana approva progetto definitivo per risanamento e consolidamento ponte sul canale Riello lungo la Sp 59 nel Comune di Caorle. Brugnaro: “La sicurezza dei ponti è una priorità”
“La sicurezza dei ponti e dei cavalcavia che insistono sulle strade provinciali è un tema sul quale la Città metropolitana ha puntato fin dall’inizio del mio mandato come sindaco metropolitano – spiega il sindaco Luigi Brugnaro – Un monitoraggio continuo ci consente di avere un quadro completo su quali sono gli interventi da fare, i più urgenti e quelli che necessitano di lavori di consolidamento. Prezioso è l’impegno dei nostri dirigenti e dei nostri tecnici ma anche la collaborazione con i sindaci e i comuni”.
Il ponte sul canale Riello, la cui realizzazione risale al 1955, necessita di un intervento di adeguamento strutturale ed architettonico e l’intervento riguarderà principalmente la sostituzione degli apparecchi di appoggio fissi sulle due pile in alveo con isolatori a pendolo, per ridurre notevolmente le spinte orizzontali sulle pile e salvaguardare le strutture di fondazione. Si procederà, quindi, alla costituzione di continuità strutturale dell’impalcato mediante placcaggio e precompressione con barre Dywidag delle coppie di traversi delle selle Gerber, alla sostituzione degli appoggi di spalla con nuovi appoggi multidirezionali di migliori prestazioni per assorbire i maggiori spostamenti dovuti all’azione sismica. Quindi si procederà con la realizzazione di nuovi muri paraghiaia ad adeguate distanze dalle testate del ponte con nuovi giunti di dilatazione in grado di assorbire i movimenti previsti e il rinforzo all’intradosso delle tre travi ponte centrali mediante placcaggio inferiore con fasce in fibra di carbonio unidirezionale.
Previsto, infine, il risanamento conservativo dei calcestruzzi di tutte le superfici esposte mediante sabbiatura, passivazione delle armature esposte, ricostruzione con malta cementizia tixotropica e protezione con polimero cemento e l’allargamento degli sbalzi dei marciapiedi esistenti per ospitare le piste pedonali su entrambi i lati del ponte mediante apposito telaio in carpenteria metallica completo di nuovi parapetti in acciaio e nuovo piano di calpestio in legno.
Completeranno l’intervento l’installazione di barriere stradali a norma, la stesa di nuova impermeabilizzazione e la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento acque meteoriche e di una nuova pavimentazione.
Ufficio Comunicazione Gabinetto Sindaco
Trending
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
- Regno Unito, Drax annuncia un maxi data center per l’intelligenza artificiale da oltre 20 miliardi di sterline: il progetto sorgerà accanto alla centrale a biomassa nello Yorkshire
- MANOVRA, PATUANELLI (M5S): “PER LA MAGGIORANZA LE RICETTE ECONOMICHE CHE IERI ERANO UN SUCCESSO OGGI SONO INDIGERIBILI
- ASCARI, RICCIARDI (M5S) A GOVERNO: ORGOGLIOSI DI LEI, PER VOI PROBLEMA È VETRINA ROTTA E NON GENOCIDIO
- Agricoltura, Amidei (FdI): con Coltiva Italia si danno risposte strutturali al settore
- Al Teatro Parioli approda “Pesci ad Aprile”: amicizia vera, risate e colpi di scena con I Centouno
- Teatro Golden. Dal 12/11 Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari, Emanuele Barresi in “La scommessa”
- Parità di genere. Di fatto e non a parole. Incontro pubblico alla Biblioteca Passerini Landi
- Al Teatro Prati la nuova stagione si apre con “L’Ospite Gradito”, commedia corale di Peppino De Filippo. Un classico che, grazie al regista e attore Fabio Gravina, punta all’autenticità teatrale. Il trionfo della tradizione in una comicità senza tempo.
