(AGENPARL) - Roma, 13 Settembre 2023 - (AGENPARL) – mer 13 settembre 2023 Affidata alla Polizia locale di Favignana imbarcazione utilizzata per l’immigrazione clandestina. Forgione: “È un fatto importante, il Nucleo marino svolge un’attività fondamentale”
Un’imbarcazione utilizzata per il traffico di clandestini è stata affidata dallo Stato alla Polizia locale di Favignana. Sarà impiegata per l’attività di controllo delle coste e di tutela dell’ambiente nelle Egadi.
“La storia di questa imbarcazione è alquanto singolare”, dice il comandante Giuseppe Libero Carbone. “È stata sequestrata circa cinque anni fa dagli uomini della Capitaneria di Porto di Sciacca nell’ambito dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina. Il nostro comando non era dotato di natanti. Per tutta l’estate abbiamo operato con gommoni messi a disposizione dall’Area Marina Protetta. Abbiamo quindi chiesto l’affidamento. La cessione – precisa il comandante – non ha richiesto alcun costo per le casse comunali se non quelli strettamente necessari per rendere l’imbarcazione idonea per le attività di polizia. Sarà impiegata per il controllo delle coste in ausilio anche alle altre forze presenti nel territorio”.
“L’affidamento di questo mezzo alla Polizia locale è un fatto importante”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Il Nucleo marittimo ha svolto durante tutta la stagione estiva in corso un’attività fondamentale per il nostro territorio assicurando quotidianamente una presenza in mare a tutela dell’ambiente e delle nostre comunità”.
SCARICA VIDEO (In ordine di apparizione Giuseppe Libero Carbone, comandante della Polizia locale di Favignana; Francesco Forgione, sindaco di Favignana)
https://file.wastransfer.com/V1UrrjsW
Trending
- Due euro al litro: l’Europa riscopre il prezzo della dipendenza energetica – Editoriale
- Il prezzo alla pompa può decidere le urne: l’America scopre quanto la geopolitica dipenda ancora da un gallone di diesel – Editoriale
- MOSTRA VE / PREMI UFFICIALI 83. MOSTRA
- Stretto di Hormuz e tensioni nel Golfo: vertice in Oman e “gran rifiuto” del Bahrain
- Antoniozzi ad Afd:” Alto Adige è italiano chiedetelo a Sinner
- Libia, il Ministero della Difesa smentisce accordi per l’uso della base di Misurata in operazioni militari esterne
- Blogger di 33 anni condannata a morte in Iran: la scure del regime tra accuse assurde, isolamento e gravi patologie
- COMUNICATO STAMPA – FI: Battistoni, nostra visione è defiscalizzare e sburocratizzare per rilancio territori Centro Italia
- Inaugurata la 4^ edizione del premio “ADA Città di Venezia
- CARBURANTI, BARBERA (PRC): “GASOLIO A 2,21 EURO, MELONI RISPONDE CON LE TRIVELLE. GOVERNO SUBALTERNO ALLE LOBBY DEL FOSSILE
