
(AGENPARL) – mer 27 aprile 2022 CINEMA, A PARIGI STASERA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO SPAZIO DEDICATO A MICHELANGELO ANTONIONI
Ferrara, 27 apr – A Parigi la creazione dello spazio dedicato al premio Oscar ferrarese Michelangelo Antonioni compie un nuovo passo: questa sera il concept del progetto – che vedrà la luce tra 2023 e 2024 negli spazi del Padiglione di arte contemporanea di Ferrara – sarà presentato all’Istituto italiano di cultura della capitale francese, con i contributi – tra gli altri – di Vittorio Sgarbi e del celebre regista Costa-Gavras, presidente della Cinémathèque française (pioniere del restauro e della conservazione delle pellicole cinematografiche).
Dalle 18,30 di oggi il programma si svilupperà su un’intera serata: dopo i saluti introduttivi del direttore dell’Istituto italiano di cultura Diego Marani, interverranno l’assessore Marco Gulinelli, quindi: Sgarbi, Costa-Gavras e Dominique Païni, già curatore della mostra “Antonioni e le arti”, ospitata a palazzo dei Diamanti nel 2013 ed ‘esportata’ a Parigi, Bruxelles, Amsterdam. Enrica Fico, moglie di Antonioni e regista, porterà i suoi saluti. Nell’occasione sarà proiettato anche il suo documentario “Lo sguardo di Michelangelo”, in cui Antonioni interroga il Mosè di Michelangelo. All’appuntamento parigino seguirà un momento ufficiale di presentazione del progetto a Ferrara, che terrà conto anche dei contenuti emersi stasera.

