(AGENPARL) - Roma, 8 Agosto 2023(AGENPARL) – mar 08 agosto 2023 MARCINELLE, CRISANTI (PD): OLTRE A COMMEMORAZIONE SERVE ATTUALIZZAZIONE. IN ITALIA TROPPI STRANIERI MORTI SUL LAVORO
Roma, 8 agosto 2023 – “Oggi, 8 agosto si commemorava la tragedia di Marcinelle, dove 67 anni fa 136 minatori italiani persero la vita. Un disastro che rappresenta ancora oggi il costo dell’emigrazione e il sacrificio di tanti italiani che lontano da casa provavano a costruirsi un futuro.
Proprio per l’attualità di questa tragedia, non ha alcun senso – se non quello della ipocrisia istituzionale – commemorare queste morti senza denunciare la situazione analoga dell’Italia di oggi, dove i lavoratori stranieri hanno il doppio della probabilità di morire sul lavoro.
Se è vero infatti che le morti e gli incidenti sul lavoro sono un dramma che riguarda tutti i lavoratori, nel caso dei lavoratori stranieri la tragedia è ancora più evidente. Come sottolineato dai dati INAIL che nel 2021 ha registrato +3,1% di infortuni tra i lavoratori stranieri, il 78% dei quali non comunitari. A questo si aggiungono i fenomeni di caporalato a cui sono sottoposti tanti lavoratori stranieri in settori come l’agricoltura.
Come Paese dovremmo fare memoria di quella tragedia che ha interessato direttamente l’Italia e i nostri connazionali ed impegnarci a prevenire gli infortuni e contrastare le forme di sfruttamento nei confronti di chi è più vulnerabile, tenendo ben presente quanto questi lavoratori contribuiscano al sistema produttivo nazionale. Che la storia insegni.”
Così in una nota il senatore Pd eletto nella Circoscrizione Estero, prof. Andrea Crisanti.